Fastweb

Come collegare la PS4 con uno smartphone o un tablet

android 10 Smartphone & Gadget #android 10 #smartphone Le migliori funzionalità di Android 10 Android 10 ha introdotto molte novità per quanto riguarda l'utilizzo quotidiano e la privacy. Ecco quali sono le migliori
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come collegare la PS4 con uno smartphone o un tablet FASTWEB S.p.A.
playstation 4
Videogames
Con l'applicazione per la PlayStation è possibile collegare la console al proprio smartphone e utilizzare il telefonino come un secondo controller. Ecco come fare

La console è sempre stata sinonimo di televisione. I due dispositivi hanno avuto un rapporto che è difficile da sciogliere: la PlayStation, la Xbox e la Wii non sono nulla senza un televisore. Ma con il passare del tempo e la diffusione di nuovi dispositivi, anche le console si sono dovute adattare. È possibile per una console ignorare gli smartphone e i tablet? Certo che no. Soprattutto gli smartphone sono diventati un oggetto insostituibile nella vita di milioni di persone e le aziende che producono console hanno dovuto iniziare a prendere in considerazione la possibilità di utilizzare il telefonino mentre si gioca.

 

playstation 4 connessa al televisore

La prima azienda a intuire le potenzialità di usare lo smartphone come secondo schermo mentre si gioca alla console è Sony. L'azienda giapponese ha sviluppato la "PlayStation app", un'applicazione che permette agli utenti di avere sempre a disposizione le statistiche dei propri giochi preferiti, di acquistare dei contenuti speciali e di usare lo smartphone come se fosse una sorta di controller secondario. Alcuni videogame hanno sviluppato delle "companion-app" (disponibili all'interno di PlayStation App) che permettono di selezionare le armi da utilizzare nel gioco e di personalizzare armi e vestiti. Grazie all'applicazione sarà possibile collegare la PlayStation 4 allo smartphone e di utilizzare il telefonino mentre si sta giocando. Non sarà possibile effettuare lo streaming del televisore allo schermo dello smartphone o del tablet, ma l'esperienza di gioco verrà sicuramente migliorata. Ecco come sincronizzare la PS4 con lo smartphone e il tablet.

Collegare la PlayStation 4 allo smartphone o al tablet

Con la PlayStation App connettere la console al proprio smartphone o tablet è veramente molto semplice. Grazie all'applicazione sarà possibile giocare ai propri videogame preferiti in maniera diversa e più immersiva. Lo smartphone o il tablet saranno come una sorta di secondo schermo e permetteranno di accedere a funzioni speciali. La procedura per sincronizzare la PS4 allo smartphone prevede diversi passaggi che devono essere eseguiti alla perfezione. Ecco come fare:

 

playstaion app

  • Scaricare l'applicazione sullo smartphone o sul tablet. La prima cosa da fare è scaricare PlayStation App sul dispositivo che si vorrà utilizzare. L'applicazione di Sony è disponibile gratuitamente sia sull'App Store sia sul Google Play Store.  Per utilizzare la PlayStation App è necessario avere uno smartphone con una versione di Android pari o superiore alla 4.1 o un dispositivo iOS con una versione del sistema operativo mobile pari o superiore alla 9.0.
  • Collegare PS4 e smartphone o tablet alla stessa rete LAN. Affinché sia possibile connettere la console e lo smartphone è necessario che entrambi i dispositivi sia connessi alla stessa rete Internet. Prima di passare al passaggio successivo e far partire la connessione tra la console e lo smartphone è necessario controllare se sono connessi alla stessa rete LAN.

 

connettere ps4 allo smartphone

  • Accedere all'applicazione. Effettuato il controllo e installata l'app sullo smartphone o sul tablet, si dovrà accedere alla PlayStation App utilizzando i dati d'accesso dell'account PSN (solamente se verranno richiesti). Una volta entrati con il proprio profilo, sullo schermo dello smartphone verranno mostrate tute le funzionalità dell'app tra cui la possibilità di seguire eventi in live streaming e di fare acquisti sul PlayStation Store.
  • Sincronizzare lo smartphone o il tablet con la PS4. Una volta effettuato l'accesso all'applicazione, premendo sull'icona "Connessione alla PS4" presente in basso a sinistra sullo schermo dello smartphone, partirà il processo di sincronizzazione tra i due dispositivi. Dopo aver premuto su "Connessione alla PS4" si dovrà pigiare sull'opzione "Second Screen". Appariranno sullo smartphone tutte le PlayStation collegate alla stessa LAN e si dovrà selezionare quella con la dicitura "Accesa". A questo punto sullo schermo del televisore dove è collegata la PS4 apparirà un codice numerico che dovrà essere inserito all'interno dell'applicazione e alla fine del processo la console e lo smartphone saranno collegati.

 

playstation messagges app

  • Iniziare a utilizzare l'applicazione. Completata la sincronizzazione, lo smartphone può essere utilizzato come secondo schermo quando si gioca ai propri giochi preferiti. Per alcuni videogame sono disponibili delle "companion app" (presenti direttamente su PlayStation App) che aggiungono funzionalità extra accessibili solamente dallo smartphone. Ad esempio, per alcuni sparatutto online si potranno controllare tramite la companion app le proprio statistiche, personalizzare le armi e il proprio personaggio ed effettuare acquisti sul PlayStation Store. L'unica funzionalità che manca è la possibilità di chattare con i propri amici mentre si sta giocando insieme. Per questo tipo di azione, Sony ha sviluppato un'app apposita chiamata "PlayStation Messages" e che è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e sull'App Store.

 

17 marzo 2017

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #playstation 4 #ps4 #console. videogame #smartphone #tablet

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.