Fastweb

Come usare il controller Xbox con lo smartphone

Sony e Microsoft si uniscono alla lotta contro i cambiamenti climatici Videogames #xbox #playstation 5 Sony e Microsoft si uniscono alla lotta contro i cambiamenti climatici I due produttori hanno presentato i loro piani durante il vertice sul clima delle Nazioni Unite nell'ambito di Playing for the Planet Alliance
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come usare il controller Xbox con lo smartphone FASTWEB S.p.A.
controller xbox
Videogames
I controller della Xbox con il supporto al Bluetooth possono essere utilizzati anche sullo smartphone Android: ecco come fare

Con il rilascio della nuova Xbox One S Microsoft ha iniziato ad equipaggiare i suoi controller con la tecnologia Bluetooth. Si tratta di una funzione realizzata principalmente per giocare sui PC, ma che, a quanto sembra, funziona sorprendentemente bene con i device Android. Sebbene siano disponibili sul mercato una serie di controller dedicati esclusivamente al mobile gaming, chi già possiede un controller Xbox può abilitare sul proprio smartphone questa nuova funzionalità e risparmiare qualche soldino.

Come connettere il controller di Xbox One via Bluetooth ad un dispositivo Android

Innanzitutto occorre assicurarsi che il modello di controller posseduto sia dotato di Bluetooth. Le versioni più recenti di Xbox One S e Xbox One X montano di default il dispositivo di trasmissione dati sul controller, mentre per gli altri modelli è necessario fare una verifica. Se il pulsante Xbox è alloggiato nella scocca del controller è dotato di Bluetooth, se, al contrario, il pulsante Xbox è posizionato in una componente plastica separata, il controller non possiede il Bluetooth.

controller xbox

Importante: gli smartphone Samsung sono i device che meglio funzionano se associati al controller di Xbox, questo grazie alla partnership siglata tra Microsoft, il colosso sudcoreano e Oculus per l'ecosistema dedicato alla realtà virtuale Gear VR. Ma buoni risultati si ottengono anche con i telefoni LG e HTC, basta provare e vedere cosa accade.

Come abbinare un controller Xbox One ad uno smartphone Android

Aprire le impostazioni del telefono per abilitare il dispositivo Bluetooth e accendere il controller Xbox One tenendo premuto il pulsante Xbox. Dopo aver individuato il pulsante per la sincronizzazione posizionato sul controller in alto a sinistra, bisogna tenerlo premuto per alcuni secondi fino a quando inizia a lampeggiare. Ora è possibile cercare sul telefono Android i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze scorrendo un elenco.

Cliccando sulla voce "Controller Xbox One" comparsa nell'elenco si dà l'avvio all'accoppiamento dei due dispositivi con il telefono. Su alcuni smartphone è possibile visualizzare immediatamente il funzionamento del controller grazie alla presenza sullo schermo dei pad direzionali e dei pulsanti utili a navigare l'interfaccia utente del sistema. Molti giochi funzionano perfettamente e presentano anche una serie di opzioni dedicate esclusivamente ai controller Xbox One, mentre per gli emulatori è possibile mappare i pulsanti a piacimento. Per gli altri occorre un approccio, diciamo così, più empirico e dare vita a qualche piccolo esperimento per associare a quali pulsanti o combinazione di essi corrisponde una determinata azione, ma con un po' di pazienza tutto si risolve.

Microsoft: il nuovo prototipo di controller per Xbox One

controller xbox

Lo scorso luglio, l'azienda di Redmond ha brevettato il design di un nuovo prototipo di controller per Xbox One molto simile a quello adottato dalla Nintendo Switch. In realtà, a quanto sembra, si tratta di un progetto nato nel 2014 e all'epoca accantonato, ma visto il recente successo della consolle portatile della celebre azienda giapponese, Microsoft è corsa subito ai ripari rispolverando l'idea accantonata ben cinque anni fa.

L'innovativo controller per Xbox One potrebbe essere l'arma segreta di Microsoft da sfoggiare insieme all'attesa piattaforma per lo streaming dei giochi Project xCloud che permetterà agli utenti appassionati di videogiochi di giocare con il proprio smartphone ai videogame della Xbox.

 

31 agosto 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #xbox #controller

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.