nintendo switch

Come collegare auricoli bluetooth alla Nintendo Switch

Connettere i propri auricolari Bluetooth alla console portatile di Nintendo è un “gioco da ragazzi”. Quali sono i passaggi necessari per farlo in pochi istanti
Come collegare auricoli bluetooth alla Nintendo Switch FASTWEB S.p.A.

Giocare in mobilità, senza fili, solo la console e la musica dei nostri videogame preferiti direttamente nelle orecchie. Non è un privilegio riservato a pochi, ma una delle tante possibilità offerte da Nintendo Switch, la piccola ma potente console del colosso giapponese del gaming. Si tratta di un’operazione piuttosto rapida e immediata ma che, in passato, ha nascosto qualche piccola complessità per gli utenti meno esperti. Nonostante ciò, non tutti sono a conoscenza di tale aggiornamento e si chiedono come fare per connettere i propri accessori e in particolare gli auricolari bluetooth: eccolo spiegato, passo dopo passo.

Nintendo Switch e Bluetooth: come iniziare

nintendo switchLa console portatile di Nintendo racchiude in sé alcune limitazioni in fatto di Bluetooth che, per alcuni, possono rivelarsi particolarmente bloccanti. Con il firmware datato Aprile 2021, l’azienda ha finalmente introdotto l'opportunità di connettersi senza fili al dispositivo principale senza orpelli esterni. Nonostante tutto, restano alcuni ostacoli poco piacevoli che, fortunatamente, non risultano insormontabili al giocatore singolo. Infatti, una volta connesso l’audio via Bluetooth, il device blocca a due il numero dei controller senza fili connessi, oltre a interdire la funzionalità che consente la localizzazione nell’eventualità di smarrimento.

Per aggiungerne di ulteriori, o ritrovare i due principali, diventa di conseguenza necessario spegnere il collegamento audio. 

Con l’arrivo del firmware 13.0.0 e successivi, Nintendo Switch ha superato il primo blocco. Fino alla precedente versione era indispensabile associare gli auricolari o le cuffie Bluetooth a un trasmettitore esterno, da collegare alla presa in formato jack del dispositivo o alla porta Usb-C di cui è dotato. Dall’update in poi, tutto è diventato più semplice e fluido: è sufficiente accedere alle impostazioni per poter avviare il procedimento per la connessione tra i due sistemi. 

Nintendo Switch e auricolari Bluetooth: come connetterli

nintendo switchIl “pairing”, così viene chiamato l'accoppiamento tra i due device via Bluetooth, può essere effettuato con la console connessa al suo dock o già pronta per giocare e già pronta per il suo utilizzatore. Per cominciare, è fondamentale accedere alla schermata principale e selezionare subito dopo le impostazioni di sistema attraverso l’indicatore dedicato. Nell’elenco che compare sul monitor, poi, bisogna scorrere finché non si riesce a individuare la voce denominata Audio Bluetooth. Quando attivata, si passa agli auricolari: su questi dovrà essere impostata la modalità “pairing”, al fine di attivare la visibilità e la ricerca tra i due.

Per semplificare il procedimento, è consigliabile disattivare i device nei paraggi che potrebbero “vedere” gli accessori prima della nostra console, rendendo impossibile o quantomeno difficoltoso il processo.

Poiché è consentito connettere solamente una periferica Bluetooth per volta, in caso il numero dei controller dovesse superare i due canonici (i Joy-con già presenti nella confezione di acquisto), è opportuno disconnetterli in questa fase. La Switch è in grado di ricordare fino a 10 dispositivi, ma non di utilizzarli tutti in contemporanea. Se il numero di dispositivi memorizzati è inferiore, non ci sono problemi. Altrimenti, è meglio eliminare quelli non più in uso prima di proseguire. In alcuni casi è sufficiente rimuovere le cuffie dalla custodia di ricarica affinché si attivono, mentre in altri bisogna tenere premuto il pulsante di accensione del Bluetooth.

Per informazioni specifiche e in caso di dubbio, è consigliabile consultare le istruzioni dedicate del proprio auricolare o cuffia wireless.

A questo punto, con gli auricolari pronti, si può passare allo step seguente selezionando “Aggiungi dispositivo”. Appena viene rilevato quello di nostro interesse (è possibile riconoscerlo dal nome mostrato sul display), basta selezionarlo rapidamente: se la procedura è andata a buon fine verrà visualizzato un messaggio di notifica e, se già attivi, ascoltare i suoni della console dai nostri indossabili, segno del corretto collegamento tra i due. Se invece la console non dovesse essere in grado di identificare le cuffie o la loro controparte dalle dimensioni più ridotte o il pairing dovesse durare per più di 30 secondi, niente panico: si può provare a effettuare nuovamente la ricerca premendo il tasto Y presente sul controller. Nel caso la funzione non sia più attiva, potrebbe essere necessario impostare di nuovo il pairing anche sulla periferica audio.

Nintendo Switch e auricolari Bluetooth: come disconnetterli

nintendo switchD’ora in poi, ogni qualvolta che si vorrà utilizzare la propria Nintendo Switch in coppia con gli auricolari Bluetooth sarà sufficiente tirarli fuori dalla custodia per consentire il riconoscimento e la connessione tra di essi. Potrebbero, però, esserci dei casi in cui si rivela indispensabile disattivare la feature, almeno temporaneamente. Come fare? È facilissimo: in Impostazioni di Sistema > Audio Bluetooth si seleziona il nome del nostro dispositivo, scegliendo la voce “Disconnetti”. Ciò può tornare utile pure nel caso in cui si voglia procedere con il pairing di un ulteriore controller. Per rimuovere definitivamente gli indossabili, invece, è importante optare per “Rimuovi dispositivo”.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail