Fastweb

Cosa fare se Apex Legends non parte dal PC

death stranding Videogames #death stranding #videogame Death Stranding, la recensione Hideo Kojima torna con la sua prima opera indipendente: Death Stranding. Ecco la nostra recensione
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Cosa fare se Apex Legends non parte dal PC FASTWEB S.p.A.
apex legends
Videogames
Apex Legends è un videogame battle royale realizzato da Electronics Arts: ecco come risolvere i problemi più comuni

Apex Legends è l'ultimo successo creato dai ragazzi di Respawn Entertainment in collaborazione con Electronic Arts. Software house famosa per aver creato la serie videoludica Titanfall, ha ricevuto l'arduo compito di realizzare un videogame che potesse scalfire l'egemonia di Fortnite. E così è venuto fuori Apex Legends, un videogame battle royale che si basa sui personaggi e sulle mappe di Titanfall e che ha il tipico gameplay dei titoli alla Fortnite. Dovremo affrontare in solitaria o in gruppi ristretti un folto numero di nemici e vince solamente chi sopravvive. Questa tipologia di videogame ha iniziato ad avere un grande successo dall'inizio del 2018 e oramai catalizza l'attenzione degli appassionati.

Apex Legends ha cercato di portare alcune novità nel mondo delle battle royale per differenziarsi da Fortnite. E lo sforzo compiuto da Respawn Entertainment sembra essere stato apprezzato dai giocatori. Fin dai primi giorni del lancio, Apex Legends ha fatto registrare numeri da record, con oltre 25 milioni di download nella prima settimana. Uno dei segreti del successo di Apex Legends è la possibilità di scaricare gratuitamente il titolo su qualsiasi piattaforma: computer, PS4 e Xbox One.

Può capitare delle volte che Apex Legends non parte da PC: proviamo ad avviare il gioco, ma lo schermo diventa tutto nero oppure il computer non risponde. Per quale motivo? Perché Apex Legends non funziona? Le cause possono essere diverse: il gioco non è aggiornato, oppure il firewall dell'antivirus blocca l'esecuzione del gioco. Ecco cosa fare quando Apex Legends non funziona sul PC.

Avvia come amministratore

esegui amministratore

Per far funzionare Apex Legends sul PC è necessario avviare il gioco con i permessi da Amministratore. Se durante la fase di installazione non abbiamo concesso i permessi, è possibile farlo in una fase successiva. Basta selezionare l'icona di Apex Legends e cliccare con il tasto destro. Si aprirà un menu a tendina e si dovrà cliccare sulla voce "Esegui come amministratore".

Per rendere definitiva questa modifica, bisogna selezionare ancora una volta l'icona del gioco, cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce "Proprietà". Si aprirà una finestra e tra le voci presenti in alto dovremo selezionare "Compatibilità". Nella nuova pagina che apparirà sullo schermo, dovremo flaggare la casella presente di fianco alla voce "Esegui questo programma come amministratore".

Ripara/aggiorna il videogame

Uno dei motivi per cui Apex Legends non parte sul PC potrebbe essere che i file del gioco sono corrotti o è necessario aggiornare il videogame all'ultima versione. Sono due operazioni che si possono fare tranquillamente da Origin, la piattaforma di Electronic Arts dove si può scaricare gratuitamente Apex Legends. Lanciando Origin ed entrando nella sezione Libreria, tra tutti i titoli in nostro possesso troveremo anche Apex Legends. Selezionate l'icona del gioco e cliccate con il tasto destro del mouse: comparirà un menù con diverse voci tra cui "Ripara" e "Aggiorna". Se Apex Legends non funziona, provate prima a riparare i file corrotti e poi ad aggiornare il titolo. Se tutto va nel verso giusto, il gioco dovrebbe tornare a funzionare.

Cambiare la lingua

apex legends

Può sembrare strano, ma in alcuni casi ha funzionato. Se Apex Legends non parte sul tuo PC puoi provare a cambiare la lingua. Per farlo bisogna lanciare Origin e accedere alla Libreria. Selezionate Apex Legends e cliccate con il tasto destro: apparirà un menu con diverse voci e scegliete "Proprietà". Si aprirà una finestra e cliccate su "Avanzate". Nella nuova pagina troverete l'opzione per cambiare lingua ad Apex Legends. Dopo aver completato l'operazione, cliccate su Salva e provate ad avviare il videogame.

Disabilitare l'ottimizzazione a tutto schermo

In alcuni casi le impostazioni grafiche possono entrare in conflitto con Windows 10, soprattutto l'ottimizzazione a tutto schermo. Il nostro suggerimento è di disabilitare questa funzionalità prima di iniziare a giocare ad Apex Legends, per essere sicuri che non creerà problemi con il gioco.

Controlla il firewall e le impostazioni dell'antivirus

Il firewall o l'antivirus potrebbero essere uno dei motivi per cui Apex Legends non funziona sul computer. In alcuni casi potrebbe capitare che i software di sicurezza blocchino programmi innocui come Apex Legends. Per controllare che il firewall o l'antivirus del sistema operativo non entri in conflitto con il videogame bisogna aprire Windows Defender Firewall, cliccare su Impostazioni avanzate e, dopo aver selezionato Regole in entrata, verificare che Apex Legends faccia parte dell'elenco dei software abilitati alla navigazione.

apex legends non funziona pc

Disabilitare Malwarebytes e CCleaner

Molti utenti hanno segnalato problemi di compatibilità tra Malwarebytes/CCleaner e Apex Legends. Se il videogame non funziona sul PC, la causa potrebbe essere proprio uno di questi due programmi. Vi suggeriamo di disabilitarli ogni volta che si decide di giocare ad Apex Legends per essere sicuri che il videogame parta.

Disinstalla Apex Legends

Se le soluzioni precedenti non hanno risolto il problema e Apex Legends continua a non partire sul PC, la soluzione finale è disinstallare il gioco e reinstallarlo da capo. È una procedura noiosa, ma necessaria se volete continuare a giocare a uno dei migliori battle royale usciti nell'ultimo anno.

 

1 maggio 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apex legends #videogame

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.