Fastweb

Come si gioca ad Anno 1800

nintendo switch Videogames #nintendo switch #videogame Nintendo Switch, quale scegliere? Con l'uscita sul mercato dei due nuovi modelli di Nintendo Switch, scegliere la propria console portatile preferita è diventato più difficile. Ecco alcuni consigli su quale modello acquistare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come si gioca ad Anno 1800 FASTWEB S.p.A.
anno 1800
Videogames
Scopri la nostra recensione di Anno 1800, nuovo gestionale prodotto da Blue Byte ambientato durante la rivoluzione industriale

È un periodo speciale per gli amanti dei gestionali. Nel giro di poche settimane sono stati lanciati sul mercato due nuovi videogame con caratteristiche simili e che sono il nuovo punto di riferimento per gli amanti dei gestionali: Tropico 6 e Anno 1800. Del prima abbiamo già parlato, con una recensione approfondita e con un articolo dedicato ai trucchi per iniziare senza troppi problemi. Anno 1800, invece, è uscito solamente da pochi giorni e dopo decine di ore di gioco possiamo recensirlo accuratamente.

Per chi non conoscesse la serie videoludica Anno, si tratta di uno dei gestionali più famosi usciti in questi anni. Sono diversi i capitoli sviluppati, ma non tutti hanno lasciato un ricordo eccelso. Si va dall'ottimo Anno 1404 (da cui Anno 1800 riprende molte delle caratteristiche) fino ai più deludenti Anno 2070 e Anno 2205. Anno 1800 si staglia su tutti gli episodi precedenti e si può definire tra i migliori gestionali presenti sul mercato. Migliore anche a Tropico 6, videogame uscito da poco di un mese e rivale diretto di Anno 1800.

Lo sviluppo di Anno 1800 è stato affidato come al solito a Bluet Byte che ha analizzato cosa non è andato nei capitoli precedenti, ha ascoltato i feedback degli utenti ed è riuscita a sviluppare un gestionale vero, senza troppe semplificazioni e che mette a dura prova l'intelligenza dei giocatori. Logicamente non si tratta di un titolo impossibile da portare a termine, ci sono diversi modi per superare le missioni più complicate, ma c'è comunque bisogno di un po' di arguzia e di pazienza. Lo sviluppo della città deve basarsi su un'idea solida e deve permettere ai cittadini di essere felici e di avere tutto a portata di mano. Ecco la nostra recensione di Anno 1800.

Anno 1800, le modalità di gioco

anno 1800 porto

Rispetto ai classici gestionali, Anno 1800 offre una grande varietà di modalità di gioco. Oltre al classico single player offline, il videogame ha anche una sezione dedicata al gioco online dove potremo sfidare altri giocatori provenienti da tutto il mondo. Concentriamoci, però, sul gioco offline.

Sono due le modalità che possono affrontare i giocatori: la modalità campagna e una modalità sandbox che offre molta libertà ai giocatori. La modalità campagna è molto particolare: fonde i principi classici di un gestionale con un gioco di ruolo. Infatti, il gamer dovrà portare a termine delle missioni e allo stesso tempo curare la crescita della città. Nella campagna narrativa la trama è abbastanza semplice: il nostro protagonista torna nella sua città dopo un viaggio oltreoceano e scopre che suo padre è stato assassinato e l'azienda di famiglia è passata sotto le mani dello zio. Dovremo ripartire da zero insieme a nostra sorella in un'isola abbandonata e scoprire chi ha ucciso nostro padre. In questo percorso conosceremo nuovi personaggi e stringeremo rapporti con i governatori delle Nazioni vicine. Per farlo metteremo su una flotta e svilupperemo la nostra isola/città. Tutti i passaggi, però, sono guidati dalle missioni che il gioco ci obbligherà a portare a termine.

Nella modalità sandbox non avremo tutte queste limitazioni. Partiremo con delle risorse limitate e le dovremo investire oculatamente per sviluppare al meglio la città e farla ingrandire velocemente. Mese dopo mese, anno dopo anno, arriveranno nuove tecnologie che renderanno più semplice la produzione di alcune risorse e miglioreranno la vita dei cittadini.

anno 1800

Proprio la qualità della vita dei cittadini è uno degli aspetti più importanti di Anno 1800. Con una città che cresce e con il passare degli anni, il tessuto urbano cambia notevolmente. All'inizio avremo solamente dei contadini che si accontentano di case di piccole dimensioni e che producono le risorse primarie. Con il passare del tempo, però, svilupperemo anche nuovi tipi di produzione e l'isola verrà popolata anche da classi sociali più agiate che vorranno nuovi tipi di servizi e case da ricchi.

Come si gioca ad Anno 1800

Rispetto a Tropico 6, in Anno 1800 la pianificazione della città ha un ruolo molto importante. Ogni singolo edificio ha una relazione stretta con quelli vicini e sbagliarne il posizionamento inficia lo sviluppo dell'isola. Ad esempio, le fabbriche non possono essere troppo distanti dai magazzini dove vengono stoccate le materie prime, altrimenti la produzione verrà rallentata.

anno 1800 ferrovia

Altrettanto importante è la parte marittima del gioco. Avere una flotta ben fornita non solo permette di scambiare risorse con i Paesi vicini, ma anche di proteggersi dall'attacco dei pirati e degli avversari. Il porto è tra le prime infrastrutture che si devono costruire per dar modo alla propria città di iniziare a crescere.

Il comparto grafico di Anno 1800

Nei gestionali l'aspetto grafico non viene curato nei minimi particolari. Ma non in Anno 1800. Blue Byte ha fatto un grande lavoro e ha curato ogni dettaglio nei minimi particolari. Gli edifici sono realizzati con grande cura, così come i cittadini che sono facilmente riconoscibili dai loro abiti e movenze. Promosso!

 

20 aprile 2019

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #anno 1800 #videogame #recensione #gameplay

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.