INSIDE TOKYO 2020 I racconti più belli sull'Italia Team ai giochi Olimpici, in esclusiva per voi.
Il Medagliere
10
ori
10
argenti
20
bronzi
40
medaglie

Tokyo e l’arte di non arrendersi mai

La storia si è ripetuta e Tokyo, ancora una volta, si è rialzata.
Tokyo e l’arte di non arrendersi mai FASTWEB S.p.A.

"I Giochi sono rinviati al 2021, non oltre l'estate, per salvaguardare la salute degli atleti e di tutti i partecipanti". 

Era il 24 maggio 2020. A pronunciare quelle brevi e tristissime parole, il primo ministro giapponese Shinzo Abe dopo una telefonata con Thomas Bach, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Il mondo dello sport si arresta. Me lo ricordo quel giorno. Me lo ricordo bene. Sul viso la mascherina, le mani imbevute di gel antibatterico e il cuore paralizzato. Mentre si combatteva un nemico mai visto prima, si ricercava su quotidiani, settimanali e siti web una novità di cui gioire. Invece nulla. Anche Tokyo 2020 era svanita. Per la prima volta in tempo di pace le Olimpiadi vengono rinviate. Era già successo a Berlino nel 1916, a Tokyo 1940 e Londra 1944. La storia si ripete e colpisce di nuovo il Giappone.

Settanta anni fa per Tokyo cominciò tutto nel migliore dei modi: nel 1938 è il primo paese asiatico scelto come organizzatore dei Giochi moderni. Purtroppo poco l’assegnazione esplose la seconda guerra sino-giapponese. Il parlamento fu costretto a chiedere l’annullamento della manifestazione. Un’altra manciata di parole scandirono il rinvio. "Quando la pace tornerà a regnare nell’estremo oriente potremo nuovamente ospitare i Giochi a Tokyo e cogliere l’opportunità per mostrare al mondo il vero spirito giapponese". A pronunciarle, Koichi Kido, consigliere dell’imperatore Hirohito. 

Ma la storia si ripete. Nel 2020 come nel 1940, il Giappone si è rialzato. Ci siamo rialzati.
E così nel 2021, come nel 1964, il Giappone è riuscito a riprendere la sua Olimpiade. E noi con loro abbiamo riavuto la nostra passione. 

 

 Pete Owens 

© Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail