Fastweb

YouTube si aggiorna, tutte le novità

Google Maps Web & Digital #google maps #google Google annuncia la modalità in incognito per Maps Questa e molte altre feature incentrate sulla privacy
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
YouTube si aggiorna, tutte le novità FASTWEB S.p.A.
YouTube
Social
La riprogettazione della home di YouTube si concentra sulla usability, dando all'utente un maggior controllo sui video consigliati

La homepage di YouTube sta cambiando. La società ha annunciato oggi un design aggiornato e più pulito che elimina la densità di informazioni per dare invece più spazio ai video e ai loro titoli, oltre ad altre nuove funzionalità come un'opzione "Aggiungi in coda" sulla versione per desktop e un nuovo sistema di suggerimenti per i video correlati.

Le modifiche al design che stanno rilasciando oggi, si concentrano sulle versioni desktop e tablet, non sul sito Web mobile o sull'app YouTube, afferma la società.

Google, negli ultimi tempi, si è adattato per venire incontro ai display più stretti e più compatti, consentendo ai suoi contenuti di avere più spazio.
Ad esempio, il rifacimento di Google News ha suddiviso i video di notizie in schede, anziché in gruppi di titoli compressi. Questo tipo di modifiche avvantaggiano la leggibilità, ma significano anche che ci saranno meno contenuti visibili sulla pagina, rendendo necessario scorrere verso il basso. Lo stesso tipo di modifiche riguardano YouTube.

Nel design aggiornato, ci sono meno video per ciascuna riga, inquanto YouTube consente ora titoli più lunghi e anteprime più grandi, il che rende più facile capire di cosa tratta.

Aggiunge anche anteprime ad alta risoluzione e dà più spazio alle icone del canale sotto ogni video, in modo da poter identificare rapidamente i vari creatori di contenuti. Queste modifiche avranno, di conseguenza, un certo impatto sul layout della homepage.

YouTube afferma che sta rimuovendo alcuni degli "scaffali" dei contenuti - quelle aree in cui i video sono organizzati per canali e argomenti. La nuova homepage mostrerà comunque alcuni di questi stessi video, ma non saranno più raggruppati in questi scaffali. Il nuovo design di YouTube mostrerà, raggruppati in "scaffali" video come Breaking News e Top News.

Come detto, tra le altre novità, YouTube porta sul desktop l'opzione "Aggiungi in coda". Ora, saremo in grado di cliccare su un pulsante sulla miniatura del video per aggiungerlo all'elenco "Guarda più tardi".

Le code sono un modo utile per creare rapidamente una playlist, ma non sono pensate per prendere il posto di una vera playlist - cioè, non sono pensate per essere salvate per una successiva visualizzazione una volta completata la coda. YouTube afferma che la coda del desktop si cancella alla chiusura del browser. Ciò significa che se si desidera salvare i video per la visualizzazione su tutti i dispositivi, consigliamo comunque di utilizzare il pulsante "Guarda più tardi".

Ma anche un'altra nuova funzionalità sta facendo il salto dal cellulare al desktop.

All'inizio di quest'anno, YouTube ha implementato una serie di modifiche che hanno permesso agli utenti di ottenere un maggiore controllo su quali video apparivano sulla loro home page e nei loro suggerimenti, basati su algoritmi. Ha introdotto la funzione "smetti di suggerire" sotto forma di un pulsante che consentirebbe di interrompere la visualizzazione dei video da un determinato canale. Ora la stessa opzione "Non raccomandare canale" sarà disponibile sulla versione desktop. Si troverà nel menu a tre punti accanto ai video sulla home page. Una volta cliccato, i video di quel canale non verranno più visualizzati sulla home page. Tuttavia, questo non è un pulsante "blocco" completo: i video possono ancora apparire nella ricerca, nella scheda Tendenze o se si visita direttamente il canale.

All'inizio di quest'anno, l'app Android di YouTube è stata aggiornata con una nuova funzionalità che ha permesso agli utenti di selezionare i loro argomenti preferiti e personalizzare il loro feed Home con video correlati. Questa stessa funzionalità arriverà su desktop e tablet nel prossimo futuro, ma non era pronta per il lancio di oggi.

Tutti i cambiamenti di oggi sono un grande impulso per la leggibilità e l'usabilità, anche se per alcuni creatori di contenuti possono essere un'arma a doppio taglio. Da un lato, ai video dei creators viene dato più spazio sulla home page e il loro marchio risulta più grande. Dall'altro, la ridotta densità della homepage porta a meno slot disponibili per mostrare i video prima che gli utenti debbano scorrere verso il basso.

Questi ultimi cambiamenti arrivano in un momento in cui YouTube è stato messo sotto pressione, insieme ad altre società di social media, perché accusati di aiutare a diffondere discorsi di odio e disinformazione attraverso algoritmi che si adattano continuamente per mostrare sempre ciò che la gente vuole, non importa quanto terribile. Finora la risposta di YouTube è stata quella di sostenere la libertà di parola (almeno in una certa misura), offrendo allo stesso tempo agli utenti più strumenti per prendere decisioni da soli, come i cambiamenti sopra menzionati.

Questo sentimento di "se non ti piace, semplicemente non guardarlo" (ora tramite un pulsante di sostituzione dell'algoritmo) non è esclusivo di YouTube. In questi giorni, è comune vedere persone che rispondono agli altri che si arrabbiano sui thread di Facebook dicendo loro di "continuare a scorrere".
In altre parole, è sempre più evidente che le persone dovranno assumersi la responsabilità personale di navigare sul Web di oggi.

YouTube afferma che il suo design aggiornato arriverà oggi su desktop e app per tablet Android e iOS, e raggiungerà presto tutti.

11 novembre 2019

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #youtube

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.