
Il tipo di contenuti che le persone caricano su YouTube è cambiato molto nel corso degli anni. È passato da clip istantanee a video di lunga durata e di qualità sempre migliore. "Shorts" è un ulteriore modo per creare contenuti su YouTube, ma questa volta, concentrandosi su video di breve durata con un focus simile a un social network.
Il modo in genere utilizzato per creare contenuti per YouTube è filmare con una videocamera e modificare il video prima di caricarlo. Sebbene in passato sia stato possibile registrare e caricare direttamente con l'app YouTube per iPhone o Android, ora la società ha eliminato questa opzione.
"Shorts" è essenzialmente la risposta di Google a TikTok e Instagram Reels. L'idea è quella di creare facilmente e rapidamente brevi video da 15 secondi dall'app YouTube. E proprio come con TikTok e Reels, ci sono diversi strumenti di modifica a disposizione.
È possibile mettere insieme clip, aggiungere testo e musica, regolare la velocità di riproduzione e altro ancora.
Shorts fornisce un'esperienza visiva completamente diversa, rispetto ai video da guardare comodamente seduti. Come le altre piattaforme di video in forma abbreviata, gli Shorts sono pensati per essere visualizzati in orientamento verticale sul telefono.
In breve, gli Shorts di YouTube sono video di 15 secondi creati con dispositivi mobili e sono pensati per essere visualizzati su dispositivi mobili.
YouTube Shorts ha una propria sezione nella scheda Home nelle app YouTube per dispositivi mobili per Android , iPhone e iPad. Shorts è, al momento della scrittura, in fase beta, quindi potreste non vederlo ancora.
L'esperienza di visualizzazione di Shorts è abbastanza diversa da quella dei tipici video di YouTube. Dal momento che sono così brevi, l'idea è di sfogliarli rapidamente e guardarne un po’ in una volta sola. Una volta aperto uno Short, iniziano a riprodursi uno dopo l'altro. Potrete scorrere verticalmente da un video all'altro.
Se avete pochi minuti da perdere, potreste non avere il tempo di guardare un video completo, ma potreste scorrere tra alcuni Shorts. Questi piccoli video sono solo un altro modo per rendere YouTube più facile da guardare.