
Molte le piattaforme di messaggistica per smartphone che si sono ritrovati bloccati in Russia in questi giorni, incluse le più popolari come Facebook Messenger e Telegram.
Questi servizi offrono sì una funzionalità migliore rispetto ai vecchi SMS, i quali sono stati uno dei fondamenti dei telefoni cellulari per decenni, ma questo non vuol dire che siano infallibili per quanto riguarda i bug.
Ad esempio a febbraio è stato riscontrato che la ricezione di un messaggio con anche un singolo carattere dell'alfabeto Telugu Indiano poteva bloccare più app di iOS, tra cui anche Whatsapp e iOS Springboard.
Ora, secondo quanto riportato su Reddit, è stato scoperto un altro bug in grado di causare il blocco dell'app di Whatsapp, eventualmente coinvolgendo anche la piattaforma di lancio applicazioni (launcher) e, nei casi più gravi, provocando il crash dell'intero sistema operativo. Se un messaggio appositamente predisposto, disponibile su Pastebin, viene inviato a un dispositivo, può manifestarsi la situazione sopra descritta, per colpa di decine di migliaia di caratteri di controllo invisibili "da sinistra a destra" e "da destra a sinistra" posti tra l'emoji e le virgolette finali.
L'invio di questo messaggio non è dunque raccomandato, ma si dovrebbe anche fare attenzione nel tentare di visualizzare la stringa di testo apparentemente innocente su Pastebin, anche solo per pura curiosità, perché potrebbe bloccare la scheda del browser stesso.
Al momento Whatsapp deve ancora riconoscere ufficialmente il bug, ma è abbastanza probabile che a breve sarà disponibile un aggiornamento per risolvere il problema, sempre che non sia già stato rilasciato.
Non è la prima volta che Whatsapp incappi in problemi simili, ricordiamo il crash dovuto alle 4.000 emoji verso la fine del 2015.
9 maggio 2018
Fonte: neowin.net