WhatsApp lancia il backup crittografato dei messaggi

WhatsApp lancia il backup crittografato dei messaggi

Con questa nuova modifica, i backup dei messaggi WhatsApp su Google Drive o iCloud potranno essere crittografati e resi accessibili solo all’utente
WhatsApp lancia il backup crittografato dei messaggi FASTWEB S.p.A.

Gli utenti di WhatsApp avranno presto la possibilità di proteggere i backup dei loro messaggi con la crittografia end-to-end, poiché l'app ha iniziato a implementare l'opzione per gli utenti iOS e Android in tutto il mondo. Questo ha dichiarato ieri il CEO Mark Zuckerberg sulla sua pagina Facebook.

WhatsApp, acquisita da Facebook nel 2014, afferma che l'aggiunta è il passo finale nel completamento dell'esperienza di crittografia end-to-end e offrirà ai suoi utenti un livello di sicurezza e privacy senza eguali rispetto a qualsiasi altro servizio di messaggistica.

In precedenza, i messaggi di WhatsApp venivano crittografati quando viaggiavano avanti e indietro tra gli utenti, rendendoli criptati e inutili per chiunque altro, se intercettati. Ma lo stesso non si può dire per i backup archiviati in un servizio cloud. Le forze dell'ordine, infatti, potevano averne accesso con un mandato di perquisizione.

Zuckerberg e WhatsApp avevano originariamente annunciato l'intenzione di implementare questa funzione, che è un'opzione per gli utenti, piuttosto che un requisito, a settembre.

Con la modifica, WhatsApp afferma che anche i backup dei messaggi archiviati su Google Drive o iCloud potranno essere crittografati ed essere accessibili solo all'utente. Nessun altro sarà in grado di sbloccare e accedere ai backup, nemmeno lo stesso WhatsApp, Apple o Google.

Per creare un backup crittografato end-to-end, gli utenti di WhatsApp devono assicurarsi di essere in possesso dell'ultima versione dell'app, quindi aprire Impostazioni - Chat - Backup chat - Backup crittografato end-to-end e seguire le istruzioni per crearne uno.

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail