wattpad

Wattpad, il social network degli scrittoi

Wattpad l'app pensata per chi ama leggere e scrivere. Vuoi inserire la tua storia o leggere quelle degli altri. Ecco come funziona
Wattpad, il social network degli scrittoi FASTWEB S.p.A.

La scrittura rappresenta un modo per esprimere sé stessi, comunicare, evadere: sono tante le persone che hanno questa passione e amano inventare storie e brevi racconti. Fortunatamente oggi è molto più facile condividere le proprie opere con altre persone. Si può ricorrere a un blog, ai social network e addirittura ad applicazioni appositamente pensate per chi ama scrivere. Tra queste ultime spicca Wattpad.

Parliamo dell'app social di narrativa più famosa del momento, che spesso viene utilizzata da agenti letterari e case editrici per scovare nuovi talenti. Si tratta di un interessante trampolino di lancio per scrittori di ogni età, anche perché è frequentata da fervidi lettori che non vedono l'ora di appassionarsi alla prossima trama. D'altronde, proprio qui sono nati diversi casi letterari: come la serie "After" creata dalla scrittrice Anna Todd. Il servizio è completamente gratuito ed è molto facile da usare, anche perché tutti i contenuti sono organizzati in base al genere. Al suo interno è possibile trovare veri e propri romanzi, magari suddivisi in puntate, ma anche racconti brevi, l'ideale per intrattenersi durante un viaggio in treno o una breve sosta in sala d'attesa. Insomma, Wattpad diventerà il canale preferito da tanti scrittori in erba e accaniti lettori. Ecco come funziona.

Wattpad: le caratteristiche del social di narrativa

Lanciato nel 2006, in pochi anni è diventato il punto di riferimento per lettori e amanti della scrittura. L'idea era quella di offrire l'opportunità ad entrambe le categorie di avere un posto sicuro dove coltivare la propria passione. Wattpad oggi è un social ricco di contenuti adatti ad ogni gusto e conta su una comunità globale di 80 milioni di utenti accomunati dall'amore per la narrativa.

Negli anni si è anche guadagnata diversi riconoscimenti. Per esempio, nel 2016 ha ricevuto il premio "Innovator of the Year" da parte del Canadian Innovation Exchange. Si tratta di un premio prestigioso nel mondo digitale perché è assegnato annualmente ai progetti canadesi più meritevoli. Ma a cosa è dovuto il suo successo? Oltre a rispondere ad un'esigenza specifica, è davvero facile da usare sia lato scrittore che lato lettore. Vediamo come funziona.

Come funziona Wattpad

wattpaf

Wattpad si può utilizzare sia attraverso l'app disponibile per iOS e Android, sia attraverso la versione web. Il servizio è gratuito in entrambi i casi. Le sue funzioni lo rendono in tutto e per tutto paragonabile ad un social network, infatti permette agli utenti di interagire, creare gruppi o commentare i contenuti. La paternità delle opere è tutelata, questa rappresenta una garanzia per chiunque voglia condividere la propria storia.

Come funziona Wattpad su PC

Vuoi usare il servizio? Per prima cosa devi registrarti al sito web. È anche possibile iscriversi utilizzando gli accessi Google o Facebook. Dopo aver effettuato il login, sarai accolto da una pagina che ti consiglia scrittori e storie del momento; potrai iniziare a seguire particolari autori o arricchire il tuo profilo personale. Oltre ad inserire una foto ù profilo, si possono aggiungere informazioni sulla località, eventuale sito web o blog, oltre a una breve descrizione.

wattpad come funziona

La piattaforma presenta poi alcune sezioni interessanti: la prima è "Scopri". Cliccando sulla voce si aprirà un menu che ti permetterà di scoprire le storie su Wattpad in base al genere: romantico, horror, giallo, thriller, umorismo, fantascienza e così via. All'interno di ogni categoria, i contenuti sono ulteriormente suddivisi in base agli hashtag e questo ti permetterà di intercettare più facilmente ciò che potrebbe piacerti. Per esempio, all'interno della categoria horror potresti scegliere l'hashtag vampiri e accedere alle storie relative.

Una volta trovato ciò che fa per te, oltre a leggere potrai inserire commenti: opinioni o suggerimenti per lo scrittore o qualsiasi cosa ti venga in mente in quel momento. Per aggiungere un commento, basta cliccare il tasto (+). In alternativa potrai inserire un commento dopo aver letto tutta la storia.

Un'altra sezione interessante è quella chiamata "Crea" che permette agli utenti di passare da lettori a scrittori. Cliccando su questa voce, entrerai nella pagina "Le tue storie" dove potrai aggiungere un nuovo contenuto. Per farlo basta cliccare su "Nuova Storia". Per pubblicare il tuo contenuto dovrai inserire titolo, piccola presentazione, genere letterario, tag, lingua, copyright, classificazione e infine aggiungere l'immagine di copertina. Cliccando su "Successivo" potrai iniziare a scrivere il contenuto.

La terza sezione di Wattpad è quella dedicata alla Community. Qui è possibile partecipare ai gruppi, leggere le news del canale, partecipare ai concorsi e a tutte le attività che mirano a costruire una community di "wattys" (così sono chiamati gli utenti della piattaforma) sempre più affiata e numerosa.

wattpad cosa è

Come usare Wattpad su mobile

Se la versione web di Wattpad è facilissima da usare, l'app non è certo da meno. Dopo averla scaricata e installata sullo smartphone, la schermata iniziale permette di effettuare il login o registrare un nuovo account.

Il design è molto lineare e permette di accedere alle varie sezioni in modo intuitivo. Per esempio, il simbolo della casetta permette di visitare la schermata Home, mentre l'icona del libro consente di accedere ai contenuti. Si possono aggiungere storie alla propria Biblioteca, per conservarli o leggerli in un secondo momento. Infine, per inserire la propria storia su Wattpad basta toccare l'icona della matita e seguire lo stesso procedimento della versione web. Insomma, il servizio è davvero l'ideale per chi vuole portare sempre con sé la propria libreria o avere la possibilità di scrivere ovunque.

 

25 marzo 2020

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c' da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail