Un malware su Facebook mascherato da video

Un malware su Facebook mascherato da video

Il programma malevolo stato bloccato ma riuscito a infettare circa 900.000 utenti
Un malware su Facebook mascherato da video FASTWEB S.p.A.

Cessato allarme malware sui tag di Facebook. E' stato bloccato il virus mascherato da video sul popolare social network che veniva inviato via messaggio privato o sotto forma di tag.

Il malware, dopo il click e la richiesta del download di un plugin, si appropriava delle password salvate nel browser, mail e account vari, e persino dei dati sensibili come accessi al conto online e carte di credito. Il video inoltre taggava tutti gli amici una volta aperto diffondendosi così a macchia d'olio.

Carlo De Micheli, a capo del team dei ricercatori indipendenti ha fatto sapere che il software malevolo ha colpito circa 900.000 persone che utilizzano Chrome. Una portavoce di Google ha detto che la società era a conoscenza dell'attacco e aveva già disabilitato le estensioni del browser che permettevano il download del plug-in.

Anche Facebook si sarebbe attivato a individuare il video responsabile degli attacchi e a bloccarlo in tempo, come riporta Repubblica.it, grazie anche alla segnalazione da parte dei ricercatori italiani.

28 agosto 2013

Fonte: bits.blogs.nytimes.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail