Eroi Marvel

Twitter, gli account dei personaggi dei fumetti e dei cartoni

Dagli eroi Marvel ai protagonisti dei fumetti DC, passando per i personaggi dei manga giapponesi, ecco alcuni profili Twitter degli eroi dei fumetti
Twitter, gli account dei personaggi dei fumetti e dei cartoni FASTWEB S.p.A.

Hanno affollato e animato pomeriggi e serate di voraci lettori. Sono stati – e lo sono tutt'oggi – gli eroi per milioni di bambini, ragazzini e adulti. Hanno rappresentato un mezzo privilegiato per far avvicinare intere generazioni di bambini al mondo della letteratura grazie alle loro storie avvincenti e ben scritte. I personaggi dei fumetti – spesso e volentieri tramutati anche in eroi dei cartoni animati – sono protagonisti della scena pubblica mondiale da decine di anni e, come tutti i personaggi celebri, non riescono a resistere al fascino del web e dei social in particolare. Non deve dunque stupire che molti di loro abbiano un profilo Twitter personale e in alcuni casi verificato. I più celebri sono gli eroi della Marvel, vere e proprie star non solo sulle pagine degli albi e delle sale cinematografiche ma anche del web.

Batman

 

Batman

 

Così come nella narrazione del fumetto, anche su Twitter Batman è piuttosto schivo e guardingo. I suoi oltre 100mila follower non ricevono molti aggiornamenti sulla sua vita privata, né sulla sua lotta al crimine: il più delle volte, l'Uomo pipistrello dà spazio a messaggi di natura sociale ed umanitaria. Quando parla, però, il cavaliere oscuro è capace di parole pesantissime.

The Joker

 

Joker

 

L'acerrimo nemico di Batman è anche un assiduo frequentatore dei social network. Il suo profilo – non verificato e probabilmente gestito da un fan – conta quasi 40mila follower e numerosi botta e risposta con i suoi fan. Certo, le risposte non arrivano esattamente nel giro di pochi istanti, ma da una personalità come quella del Joker difficilmente ci si poteva aspettare qualcosa di diverso.

Tony Stark

 

Tony Stark

 

Protetto il più delle volte da una corazza ultratecnologica, Tony Stark è tra i pochi eroi dei fumetti ad avere un account verificato. I quasi 900mila follower di Iron Man possono ritenersi ben soddisfatti dell'attivismo social del loro supereroe preferito: tra tweet, retweet e altri post gli aggiornamenti sono quotidiani o quasi. Certo, nella gran parte dei casi si tratta di post per promuovere film ed eventi dei The Avengers, ma spulciando è possibile trovare qualche chicca interessante sull'universo Marvel.

Goku

Anche gli eroi dei manga – i fumetti giapponesi – sono dei frequentatori dei social network. Goku, protagonista della famosissima saga di Dragon Ball, conta circa 250mila follower sul suo account Twitter – non verificato e probabilmente gestito da un fan della serie – e molti scambi di battute con chi ha voglia di chiacchierare (virtualmente ovviamente) con lui.

Steve Rogers

 

Steve Rogers

 

Anche se si tratta di un account non verificato, il profilo Twitter di Steve Rogers è in linea con il personaggio che interpreta nei fumetti Marvel. I tweet di Capitan America, infatti, sono sempre (o quasi) a sfondo patriottico e ricordano ai milioni di statunitensi che ne seguono le gesta (sui fumetti, dal momento che questo account non verificato ne conta poche decine di migliaia) la bellezza del loro Paese.

Naruto

 

Naruto

 

Direttamente da Konoha arrivano anche i cinguettii di Uzumaki Naruto, aspirante ninja e protagonista dell'omonimo fumetto. Anche in questo caso non siamo alle prese con un account verificato, ma andando a vedere il linguaggio utilizzato nei vari post si capisce immediatamente che si è alle prese con un accanito fan del fumetto.

Spider Man

Evidentemente la sua ragnatela non fa molta presa sui follower. L'account dell'Uomo ragno – non verificato e gestito probabilmente da un fan – conta poco più di 10mila fan nonostante sia tra gli account degli eroi dei fumetti presente da più tempo su Twitter. Ciò, ovviamente, non spaventa affatto Peter Parker, che non lesina affatto tweet e selfie.

L'incredibile Hulk

 

Incredibile Hulk

 

Poteva sorgere qualche dubbio sulla sua reale identità, visto che con quelle manone non deve essere affatto semplice figitare i piccoli tasti di una tastier – e peggio ancora di uno smartphone – ma le poche decine di tweet dell'account dell'Incredibile Hulk depongono, tutto sommato, a suo favore. Come per Iron Man, la gran parte dei cinguettii riguarda film ed eventi legati al gruppo degli Avengers, ma capita spesso di leggere qualche tweet autografo dell'omone verde.

Loki Laufeyson

Non solo supereroi. Su Twitter anche i supercattivi dell'universo Marvel trovano spazio per le loro scorribande verbali. Ne è un esempio Loki Laufeyson, il Dio delle menzogna della mitologia norrena e grande appassionato delle reti sociali in generale. Il suo account è tra i più attivi in assoluto tra quelli dei protagonisti dei fumetti, con migliaia di cinguettii e aggiornamenti quasi quotidiani.

Homer Simpson

 

Homer J. Simpson

 

Non viene dal mondo dei fumetti, ma da quello dei cartoni animati. Non poteva però mancare una menzione speciale per Homer Simpson, il cui account verificato su Twitter conta oltre due milioni di follower e migliaia di cinguettii con aggiornamenti in tempo reale da Springfield.

Uomo fumetto

Meno attivo e meno seguito rispetto ad Homer, ma una citazione era d'obbligo. L'uomo dei fumetti dei Simpson, infatti, permette di unire sia il mondo dei cartoon che quello dei fumetti. Irriverente come nella realtà del cartone animato, l'uomo fumetto non risparmia stoccate a nessuno neanche su Twitter.

Copyright © CULTUR-E
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail