Twitter account certificato

Twitter, come ottenere l'account vertificato

Dopo aver sospeso le richieste di verifica nel 2017, Twitter riapre ai blue badge. Per ottenere la verifica si dovrà dimostrare che il proprio account è “importante, attivo ed autentico”
Twitter, come ottenere l'account vertificato FASTWEB S.p.A.

Gli utenti di Twitter che non vedono l'ora di essere verificati sul sito di social media potranno presto richiedere l'ambito badge blu.

Nel 2017, Twitter sospese le richieste pubbliche per la verifica a causa della confusione sul suo significato. La decisione di sospendere le richieste arrivò dopo che la società aveva attirato l'attenzione dei media per aver verificato l'account di un suprematista bianco. 

Alcuni vedevano il badge come uno status symbol. Altri invece come una sorta di certificazione diretta di Twitter, cosa che non era nelle intenzioni dell'azienda. 

I segni di spunta blu rimangono una rarità. Sono verificati circa 360.000 account, ovvero solo lo 0,2% dei 199 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili di Twitter. Nella giornata di ieri, Twitter ha annunciato che riaprirà le richieste di verifica nelle prossime settimane. Per ottenere il badge blu, si dovrà dimostrare che il proprio account è "importante, autentico e attivo".

Il badge blu, ha detto un rappresentante del social network, consente alle persone di sapere quali account Twitter non sono solo autentici ma anche di grande interesse pubblico. Il primo account verificato su Twitter è stato quello dei Centri Statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, nel 2009. 

"Il badge blu di verifica offre agli utenti Twitter un modo per capire con chi stanno interagendo, in modo che possano determinare rapidamente se il contenuto è affidabile e prendere le proprie decisioni in merito alle fonti che scelgono di seguire. Questo riteniamo possa condurre a conversazioni più sane e più informate", ha detto Byrne.

Chi può ricevere il segno di spunta blu?

Twitter verificherà gli account "importanti, autentici e attivi". Ciò include i resoconti di funzionari governativi, persone che rappresentano marchi importanti, testate giornalistiche e giornalisti, attivisti, celebrità, atleti e altri. Twitter prevede di rendere altre figure, come accademici, scienziati e leader religiosi, idonee per la verifica entro la fine dell'anno.

Per essere idoneo, il vostro account deve avere un nome e un'immagine del profilo, insieme a un indirizzo email o un numero di telefono confermato. Dovete aver effettuato l'accesso al vostro account negli ultimi sei mesi. Il numero di follower potrebbe anche essere un fattore, nella decisione di Twitter, ma non è l'unica informazione che l'azienda guarda. 

Maggiori dettagli possono essere trovati sul sito web di Twitter.

Chi non è idoneo per la verifica?

Non tutti gli account possono ottenere un segno di spunta blu. Gli account per animali domestici e personaggi di fantasia non sono idonei. Nemmeno gli account gestiti da persone che hanno violato le regole di Twitter contro la manipolazione della piattaforma o lo spam.

"Se rendessimo i nostri criteri di verifica troppo morbidi, allora molti account non autentici sarebbero in grado di essere verificati", ha detto Byrne. "Non sarebbe davvero un segnale significativo di nulla."

Twitter non ha fornito una stima di quanti account potrebbero essere idonei per la verifica, ma si sta preparando per una marea di richieste. Byrne ha detto che c'è un team dedicato che valuterà manualmente queste richieste.

OK, penso di essere idoneo. Come posso richiedere la verifica?

Se siete interessati a inviare la domanda, dovrete andare nelle impostazioni dell'account nell'app Twitter, dove troverete un'opzione per la richiesta di verifica. Cliccate su tale opzione e vi verrà chiesto di compilare una richiesta che include domande per verificare la vostra identità. La funzionalità sarà globale, ma non sarà disponibile in tutto il mondo contemporaneamente. Dategli qualche settimana, se non riuscite a trovare l'opzione.

Riceverete un'email da Twitter una volta inviata la vostra richiesta. Ancora una volta, siate pazienti. L'email potrebbe richiedere un paio di settimane, per arrivare. Se Twitter approverà la richiesta, il badge blu apparirà sul vostro account. 

Se Twitter decide che il vostro account non soddisfa i requisiti di idoneità, potrete presentare nuovamente domanda 30 giorni dopo aver ricevuto la risposta. Non c'è limite al numero di richieste che potrete fare. 

Sono già verificato su Twitter. Devo passare attraverso questo nuovo processo?

No. Twitter ha fatto sapere che il nuovo processo di richiesta è per gli account che non sono già stati verificati. 

Una volta ricevuto il badge blu, mi può essere tolto?

Sì. Potete perdere la spunta blu se violerete ripetutamente le regole di Twitter contro l'incitamento all'odio, lo spam e altre politiche. Questa si applica anche ai politici. L'azienda potrebbe togliervi il badge blu anche se cambiate la bio di Twitter o il vostro account resta a lungo inattivo.

Su quali altre funzionalità sta lavorando Twitter oltre alla verifica?

La spunta di verifica è solo una parte del modo in cui Twitter sta pensando all'identità sulla sua piattaforma, ha detto Byrne.

Twitter prevede di etichettare gli account automatici a luglio. Successivamente, etichetterà gli account commemorativi per gli utenti deceduti. Sta anche pensando a come identificare meglio i profili di umorismo e satira. La società prevede di rinnovare il profilo utente e consentire alle persone di aggiungere ulteriori informazioni su se stessi. Inoltre, sta esplorando un modo per far sapere alle persone se i titolari di account hanno verificato la loro identità anche tramite un numero di telefono o un'e-mail.
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail