Su Twitter ci sono sempre pił profili

Twitter, 48 milioni di account sono "bot"

Lo rivela un'indagine effettuata dalle universitą della Califorina del Sud e dell'Indiana
Twitter, 48 milioni di account sono "bot" FASTWEB S.p.A.

Secondo un'indagine effettuata dalle università della Califorina del Sud e dell'Indiana, su Twitter ben 48 milioni di account sono bot, ovvero programmi automatici e non persone vere. La tendenza riguarda tra il 9 e il 15% del totale dei profili, ed è in crescita.

Filippo Menczer, dell'Università dell'Indiana, ha sottolineato che la preoccupazione maggiore riguarda la capacità di questi sistemi di "distorcere la visione del mondo che abbiamo online manipolando l'opinione pubblica". I bot, infatti, sono capaci di "creare l'impressione che un'idea o una persona siano popolari anche quando non lo sono, o che ci sia una forte opposizione quando non c'è", ha aggiunto l'esperto.

Per svolgere la ricerca, gli studiosi hanno analizzato grazie l'intelligenza artificiale i contenuti e i toni dei post, i followers le tempistiche e l'attività.

20 marzo 2017

La Redazione
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai notizie e approfondimenti sul
mondo del Cloud, della Sicurezza e della
Digital Transformation!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail