Sanremo 2013: Fazio e Crozza

Twitter, 390mila commenti per la prima puntata di Sanremo

Superato quindi il record precedente di trasmissione più twittata che, un mese fa, era stato raggiunto circa un mese fa in occasione della partecipazione di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico. Crozza ha totalizzato il picco della prima serata del festival (4.866 tweet al minuto) in coincidenza della sua contestata performance
Twitter, 390mila commenti per la prima puntata di Sanremo FASTWEB S.p.A.

Un fiume di 390mila tweet su musica, canzoni, presentatori, Crozza, e quant'altro ha caratterizzato la prima puntata del Festival di Sanremo 2013. Questo il dato diffuso da Blogmeter, azienda di analisi delle conversazioni e interazioni online che ha monitorato l'andamento degli hashtag su Twitter e su Facebook.

Superato quindi il record precedente di trasmissione più twittata che, un mese fa, era stato raggiunto circa un mese fa in occasione della partecipazione di Silvio Berlusconi a Servizio Pubblico, quando furono postati 204.636 tweet, con un picco di 1.885 tweet al minuto.

 

Solo i tweet sul Festival di Sanremo sono stati, dunque,393.043 e sono stati scritti da 79.131 'spettatori attivi'. Maurizio Crozza ha totalizzato il picco della prima serata del festival (4.866 tweet al minuto) in coincidenza della sua contestata performance. Il comico genovese è stato anche il più citato della serata (61.973 volte) seguito da Marco Mengoni  (17.603 volte) '' forte di una base di sostenitori molto attiva'', spiega Blogmeter.

Twitter, come sempre più spesso accade, ha liberato la creatività degli utenti che hanno usato diversi hashtag per commentare l'evento oltre a quelli istituzionali. Secondo Audisocial Tv, l'osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web, il più utilizzato è stato #sanremo2013 (55% dei tweet), seguito al secondo posto a parimerito con il 21% dei tweet da #sanremo e #sanctusremus, l'hashtag latino con cui il popolo di Twitter ha spontaneamente ribattezzato il Festival, mentre #occupysanremo è stato usato solo nel 2% e #sanremochefa nell'1%. Il picco dei tweet è stato raggiunto nel momento delle contestazioni a Crozza.

"I numeri registrati da questa prima serata -commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager- rivelano subito un incremento dell'attenzione rispetto alla scorsa edizione''. Andando ad analizzare più nel dettaglio si osserva che tra i cantanti i più twittati della serata sono stati Marco Mengoni (33%) e Chiara Galiazzo (31%), al terzo posto Daniele Silvestri (14%). poi Gualazzi e Marta sui Tubi (7%), Maria Nazionale (6%), Molinari e Ciccotti fanalino di coda  (1%)".

"Per quanto riguarda la coppia di conduttori Fabio Fazio ha ricevuto quasi il doppio dei tweet della Litizzetto, il momento in cui è stato più commentato è stato quando è intervenuto per calmare le proteste contro Crozza. Il messaggio più retwittato in assoluto durante la puntata, con 742 retweet, è quello dell'account @iddio che chiosa:  "Un asteroide si avvicina alla Terra, il Papa si dimette e Toto Cotugno canta in russo a Sanremo. Pentitevi, che ci siamo. #Sanremo2013".

In relazione alla contesatazione a Crozza molti utenti hanno espresso solidarietà al comico condannando le proteste e difendendo il diritto alla satira. In questo frangente i messaggi più retwittati sono stati quello di Selvaggia Lucarelli: ''Crozza. Fatti possedere da Bastianich e dillo: Ma volete che io muoroo? #sanremo2013''  (575 retweet) e quello di Giulia Innocenzi: ''L'urlo più demenziale contro #Crozza: "basta con la politica"! E su cosa fa satira, sulle melanzane alla parmigiana? #sanctusremus''  (568 retweet). In generale la sua performance è stata ritenuta meno convincente del solito, in particolare molti non hanno apprezzato alcune ripetizioni di sketch già proposti.

Sulla Fan Page ufficiale di Facebook l'interazione è stata molto più tiepida: 957 utenti attivi hanno prodotto 1618 post e commenti totali, e risposto ai post dell'amministratore della pagina con 4.963 like. I due post con più like, condivisioni e commenti sono dedicati a Marco Mengoni: ''Marco Mengoni sarà il primo a cantare''  (697 like, 157 condivisioni e 166 commenti) e '' Ecco la canzone vincente di Marco Mengoni, "L' essenziale"  (386 like, 175 condivisioni e 101 commenti). Il terzo alla letterina della Litizzetto  (295 like, 129 condivisioni e 122 commenti).

13 febbraio 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail