cosa è trending news

Trending News, la nuova sezione di Facebook dedicata all'informazione

Il social network cambia completamente la sezione Trending Topic puntando sull'informazione di qualità e sugli articoli dei grandi quotidiani
Trending News, la nuova sezione di Facebook dedicata all'informazione FASTWEB S.p.A.

Dopo aver lanciato gli Instant Articles nel 2016, il formato per caricare più velocemente gli articoli delle testate giornalistiche, Facebook fa un altro passo verso i contenuti di qualità sostituendo la sezione Trending Topics con la nuova Trending News. L'azienda di Menlo Park aveva già annunciato il cambiamento a maggio, ma solamente adesso ha deciso di rilasciare la nuova funzionalità (anche se per il momento solo sull'applicazione).

Con la nuova sezione Trending News, Facebook vuole mettere un freno alle fake news e cercare di offrire solamente contenuti di qualità ai propri utenti. Anche se per il momento Facebook non ha spiegato come funzionerà la nuova sezione presente all'interno del social network. Il nuovo strumento Trending News può essere un'ancora di salvezza anche per le testate giornalistiche, che non hanno avuto molti benefici dagli Instant Articles e che sono sempre alla ricerca di nuovi modi per incrementare gli introiti pubblicitari.

Come funziona la sezione Trending News

 

trending news

 

Il rilascio di Trending News sarà graduale: i primi ad aver ricevuto la nuova funzionalità sono stati gli utenti statunitensi, mentre per l'Europa sarà necessario aspettare ancora un po'. Inoltre, per il momento la funzione è presente solamente all'interno dell'applicazione. Per integrare Trending News all'interno dell'app, Facebook ha creato una sezione apposita e inserito il link nelle App.

Rispetto a Trending Topics, il funzionamento di Trending News è completamente differente. Mentre il primo strumento segnalava solamente quali fossero i temi più caldi all'interno del social network, Trending News offrirà anche dei contenuti inerenti la questione. Se ad esempio, in un preciso momento uno dei temi più caldi su Facebook è una partita di calcio, entrando all'interno di Trending News si troverà una lista con tutti gli articoli inerenti la gara appena disputata.

Come utilizzare Trending News

Trending News ha subito anche un restyling grafico rispetto a come era fatto Trending Topics. Dopo aver effettuato l'accesso alla nuova sezione, l'utente si troverà davanti un carousel con tutti i temi e i contenuti più importanti. Gli articoli saranno ordinati a seconda del numero di like, condivisioni e interazioni che hanno ricevuto. Purtroppo "la classifica" dei contenuti più importanti su un determinato tema sarà decisa da un algoritmo e non è escluso che nella lista entrino anche fake news e contenuti non di qualità. Ma Facebook ha annunciato che cercherà in tutti i modi di contrastare le bufale e le notizie non vere.   

 

14 agosto 2017

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail