Syrum

Syrum, l'educazione farmaceutica in un click

Il social game di Facebook che insegna a curarsi giocando
Syrum, l'educazione farmaceutica in un click FASTWEB S.p.A.

 

Dal 2010 ad oggi i numeri del mercato dei giochi in Rete sono raddoppiati: il giro di affari che ne deriva si aggira intorno a 1,6 miliardi di dollari e ogni mese 235 milioni di giocatori si connettono per partecipare alle attività ludiche virtuali.

 

Ma l’universo del social gaming non è fatto solo da Angry Birds, Farmville, Words with Friends.
La casa farmaceutica tedesca Boeringher Inghelheim ha infatti annunciato il lancio sul mercato mondiale - con fini “ludico-educativi” - di un gioco interattivo on line. Beta Syrum – questo il nome - sarà disponibile a partire dal 2013.

 

Ecco le regole del gioco. Ogni partecipante può metter su e gestire un’azienda farmaceutica, utilizzare un laboratorio virtuale per scoprire e creare ipotetici farmaci o molecole, da scambiare poi con altri compagni. Ogni fase del gioco presenta un problema specifico, una patologia o una pandemia. Obiettivo, trovare la cura. Come? Attraverso la creazione di un principio attivo, oppure conducendo uno studio clinico, sino a rendere il farmaco disponibile sul mercato.

 

“L’azienda farmaceutica, che ha il suo motore nella ricerca, ha sempre coltivato e stimolato l’attività di comunicazione e formazione nei confronti dei medici, dei professionisti del settore o direttamente del pubblico” ha dichiarato in una nota John Pugh, responsabile della comunicazione digitale di Boehringer Ingelheim. “Il gioco è un modo sperimentale con cui vogliamo perseguire questo obiettivo. La sfida è realizzarlo in modo coinvolgente, divertente e formativo, così da interessare davvero chi vi partecipa”.

 

Lo scopo di questa operazione di mercato è duplice: da una parte, far conoscere al popolo di Internet l’iter di lancio di un nuovo farmaco, dal laboratorio fino al banco, dall’altra, ricevere suggestioni e suggerimenti per future strategie di sviluppo e di marketing, direttamente dagli utenti attraverso le potenzialità della Rete e dei social network.

 

22 settembre 2012

Annalaura Ruffolo Copyright © CULTUR-E
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail