Snapchat Sounds

 Snapchat Sounds, un nuovo rivale di TikTok

La nuova funzione consente agli utenti di migliorare i propri Snap con la musica di un catalogo curato di artisti emergenti e affermati.
 Snapchat Sounds, un nuovo rivale di TikTok FASTWEB S.p.A.

Snapchat quest'estate ha annunciato che avrebbe rilasciato una nuova funzionalità basata sulla musica che avrebbe consentito agli utenti di impostare la musica sui propri Snap. Oggi, la società ha mantenuto questa promessa con il lancio di Sounds on Snapchat su iOS, una funzione che consente agli utenti di migliorare i propri Snap con la musica di un catalogo curato di artisti emergenti e affermati.

La musica può essere aggiunta agli Snap prima o dopo l'acquisizione, quindi condivisa senza limitazioni. Puoi pubblicarlo nella tua Storia o condividerlo direttamente con gli amici, come preferisci. Al momento del lancio, il catalogo musicale di Snapchat offre "milioni" di brani con licenza dei partner dell'industria musicale di Snap, afferma la società.

Quando gli utenti ricevono uno Snap con suoni, possono quindi scorrere verso l'alto per visualizzare la copertina dell'album, il titolo del brano e il nome dell'artista. C'è anche un collegamento "Riproduci questo brano" che ti consente di ascoltare l'intero brano sulla tua piattaforma di streaming preferita, inclusi Spotify, Apple Music e SoundCloud.

Questo differenzia la funzione musicale di Snapchat dal rivale TikTok, in cui un tocco sul "suono" porta gli utenti a una pagina nell'app che mostra altri video utilizzando la stessa clip musicale. Tuttavia, solo alcune di queste pagine offrono anche un collegamento per riprodurre l'intera canzone.

Per dare il via al lancio della nuova funzione musicale di Snapchat, la nuova canzone di Justin Bieber e Benny Blanco "Lonely" sarà offerta oggi come esclusiva nell'elenco dei suoni in primo piano di Snapchat. "La musica rende le creazioni video e la comunicazione più espressive e offre un modo personale per consigliare la musica ai tuoi amici più cari", osserva l'azienda, in un annuncio sul lancio della funzione. Snap aveva detto ad agosto che avrebbe iniziato a testare la nuova funzionalità musicale e dettagliare gli accordi che hanno reso possibile l'aggiunta.

Per potenziare i suoni su Snapchat, la società ha stretto accordi pluriennali con editori ed etichette importanti e indipendenti, tra cui Warner Music Group, Merlin (compresi i membri dell'etichetta indipendente), NMPA, Universal Music Publishing Group, Warner Chappell Music, Kobalt e BMG Music Pubblicazione.

La mossa per introdurre una funzionalità musicale ha lo scopo di contrastare la crescente minaccia dell'app TikTok di proprietà di ByteDance, che ha reso popolare la condivisione di video in formato breve con post impostati sulla musica da un ampio catalogo.

Sebbene il futuro di TikTok negli Stati Uniti rimanga incerto a causa della natura in continua evoluzione del divieto di TikTok da parte dell'amministrazione Trump, rimane ancora una delle migliori app statunitensi, con circa 100 milioni di utenti mensili attivi negli Stati Uniti da agosto. Le società di social media hanno capitalizzato il caos che circonda una possibile uscita di TikTok dagli Stati Uniti per promuovere le loro alternative, come Triller, Dubsmash, Byte e altri, tra cui, ovviamente, Instagram Reels.

Snapchat, nel frattempo, ne approfitta per accattivarsi la sua base di utenti più giovani con il lancio della sua nuova funzione musicale.

Negli Stati Uniti, Snapchat ora raggiunge il 90% di tutti i giovani di età compresa tra 13 e 24 anni, cosa che la società osserva è più di Facebook, Instagram e Messenger messi insieme. Raggiunge anche il 75% di tutti i giovani di età compresa tra 13 e 34 anni e, in media, vengono creati più di 4 miliardi di Snap ogni giorno.

La funzione è ora disponibile su iOS per iniziare.

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail