Le Olimpiadi ai tempi dei social

Rio 2016, ecco tutte le medaglie dell'Italia attraverso le gif

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro sono finite. Ripercorriamo le medaglieádella spedizione azzurra in Brasile attraverso simpatiche gif
Rio 2016, ecco tutte le medaglie dell'Italia attraverso le gif FASTWEB S.p.A.

Sono iniziate il 5 agosto. Da quella data le Olimpiadi di Rio de Janeiro hanno regalato molte soddisfazione (e qualche dolore) a tutti i tifosi e appassionati azzurri. Ed ecco che con 28 medaglie conquistate (otto ori, 12 argenti e otto bronzi) l'Italia ha dimostrata di essere arrivata in Brasile non come semplice spettatrice.

Ripercorriamo attraverso il profilo ufficiale del Team Italia i successi più belli della spedizione azzurra a Rio. Ovviamente il tutto a suon di Gif.

Le Olimpiadi ormai sono finite. Un grande bagaglio accompagna gli atleti italiani al ritorno in patria. Noi ripercorriamo tutte le medaglie azzurre in un'unica gif.

Ci avevamo creduto sino alla fine. Noi con loro. Il Brasile è stato più forte ma i ragazzi della pallavolo portano a casa un bronzo davvero meritato e sudato.

Nella lotta un bronzo conquistato con la determinazione. Il grazie dell'Italia va a Frank Chamizo.

La Serbia aveva interrotto i sogni dorati del team azzurro di pallanuoto. Eppure i ragazzi di Campagna si sono rimboccati le maniche e contro il Montenegro nella finalina per il bronzo hanno conquistato il podio. 

Alle Olimpiadi di Rio 2016 grandi soddisfazioni sono arrivate dalla pallanuoto. Il team femminile in una finale combattuta sino all'ultimo hanno conquistato un argento che ha tanto il sapore dell'oro.

Quell'oro lo sentivamo già nostro. Forse però non avevamo fatto i conti con i forti padroni di casa del Brasile. Il duo del beach volley Nicolai-Lupo si sono comunque aggiudicati un argento che porta momentaneamente a 24 il conto delle medaglie azzurre. 

È stata una vera e propria scheggia Elia Viviani che nel ciclismo su pista ha raggiunto il traguardo più importante: l'oro. Ecco l'urlo del campione.

Ed è un'impresa anche quella che lunedì 15 agosto 2016 ha portato a termine Rachele Bruni che ha conquistato la medaglia d'argento nella 10 chilometri femminile di nuoto. Una vera e propria maratona vinta però dall'olandese Sharon van Rouwendall.

È ancora oro quello che ha portato a casa Niccolò Campriani, il secondo in queste Olimpiadi di Rio 2016. E pensare che il tiratore scelto azzurro pensava di non avercela fatta...

E a Casa Italia è arrivato anche il dream team d'argento della scherma.

La gif più emozionante forse resta quella di Tania Cagnotto. L'atleta torinese con un tuffo perfetto ha messo in bacheca il bronzo all'Olimpiade di Rio 2016, l'ultima medaglia di una carriera straordinaria.

E con l'oro arriva anche il bronzo di Gabriele Detti altra doppietta per il team azzurro del nuoto.

E dopo la delusione in vasca che ha accompagnato il quarto posto di Federica Pellegrini a far sorridere l'Italia con un oro luccicante è stato Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero.

Bang, Bang e Gabriele Rossetti ha centrato l'oro con la sua carabina. Grazie a lui il medagliere azzurro si è impreziosito di un'altra medaglia del metallo più prezioso.

Una doppietta davvero emozionante quella messa a segno da Chiara Cainero e Diana Baconi. Oro e argento nello skeet femminile.

E ancora dalla canoa, questa volta con il quattro senza peso maschile, arriva la 13esima medaglia. Un bronzo che si aggiunge a quello conquistato dal duo Abagnale-Di Costanzo giovedì 11 agosto.

Applausi anche per Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo che con la loro canoa hanno conquistato un bronzo importantissimo.

E nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto è arrivato anche un altro argento, quello di Elisa Di Francisca sconfitta in finale nel fioretto femminile dalla forte atleta russa Inna Deriglazova.

Ci eravamo lasciati con la carabina color argento di Giovanni Pellielo, torniamo sul podio con il Double Trap di Marco Innocenti. Un secondo posto meritato per questo 37enne di Prato.

E con quella di Rio 2016 sono quattro le medaglie olimpiche in bacheca per Giovanni Pellielo. È vero manca ancora l'oro ma a 46 anni l'ennesimo podio vale più di tutto. 

Lo aveva vinto già a Londra 2012, ma quello in Brasile ha un sapore diverso. L'oro di Niccolò Campriani con la carabina ad aria si tinge anche di record del mondo (anche se nelle semifinali).

Fioretto tutto d'oro per Daniele Garozzo. La prima medaglia in assoluto ai Giochi.

Si è dovuto attendere qualche giorno prima che l'Italia potesse gioire per un oro. A regalare questa soddisfazione ci ha pensato il judoka Fabio Basile.

Argento anche per la giovanissima e combattiva Odette Giuffrida. La judoka ha lottato sino alla fine per strappare l'oro alla kosovara Majlinda Kelmendi.

È arrivato anche il turno del duo Tania Cagnotto-Francesca Dallapè. Un argento storico per le tuffatrici che non erano mai riuscite a salire su un podio alle Olimpiadi.

Tutti noi ci aspettavamo lo squalo Vincenzo Nibali, ma dal ciclismo la medaglia è tutta rosa. Merito di Elisa Longo Borghini.

È toccato poi a Gabriele Detti far sventolare il tricolore in terra brasiliana. Un Bronzo che ha il colore dell'oro per il nuotatore livornese.

La prima medagllia ai Giochi è arrivata da una donna. L'argento della spadaccina Rossella Fiamingo ha inaugurato il medagliere azzurro.

8 agosto 2016 (aggiornato il 22 agosto 2016)

Federico Capra
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail