Ecco il primo concreto passo di Facebook per contrastare le notizie false

Progetto Giornalismo Facebook, ecco come il social intende contrastare le fake news

Con il Progetto Giornalismo Facebook il social network vuole dare una spallata definitiva alle fake news
Progetto Giornalismo Facebook, ecco come il social intende contrastare le fake news FASTWEB S.p.A.

Non è una novità che Facebook intenda intensificare la lotta contro le notizie false. Così, la compagnia di Mark Zuckerberg ha deciso di rafforzare i suoi legami con editori e media per aiutarli ad ampliare la loro audience e a promuovere contenuti di qualità in rete.

Il social network, sul proprio blog, ha annunciato l'iniziativa Progetto Giornalismo Facebook. Si tratta di una sorta di alfabetizzazione degli utenti per riconoscere le notizie vere da quelle false e si baserà su tre pilastri fondamentali:

- collaborazione tra editori e social per sviluppare nuovi formati per pubblicare le storie in modo efficace;
- formazione costante degli addetti ai lavori. Il social fornirà strumenti a giornalisti ed editori per migliorare la diffusione delle notizie.
- coinvolgere gli utenti e insegnargli a riconoscere le cosiddette fake news.

Secondo quanto sostiene il giornale economico statunitense Wall Street Journal avrebbero già aderito il Washington Post, Fox News e BuzzFeed

12 gennaio 2017

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail