Periscope chiede agli utenti di moderare i commenti

L'app "figlia" di Twitter chiede ai suoi utenti di segnalare e moderare in tempo reale i commenti ricevuti durante le trasmissioni
Periscope chiede agli utenti di moderare i commenti FASTWEB S.p.A.

L'applicazione per lo streaming live Periscope, sta in questi giorni lanciando un esperimento sulla moderazione in tempo reale dei commenti ricevuti durante una diretta. 

Se l'azienda "madre" Twitter ha riscontrato in passato diverse difficoltà con spam e abusi (problemi non del tutto risolti), Periscope punta a seguire una strada diversa con l'introduzione di un sistema di moderazione della sua community in maniera collaborativa, chiedendo loro di segnalare in tempo reale il commento potenzialmente offensivo apparso sullo schermo durante il live.

Fino ad oggi, l'utente che seguiva una diretta era in grado di inserire un commento in un box all'interno dell'app che veniva subito visualizzato sullo schermo. Più i commenti aumentavano e più il proprio svaniva dal monitor.

Oggi, il sistema per segnalare un abuso nei commenti implementato da Periscope è piuttosto semplice. Durante un broadcast, gli utenti che visualizzano potranno segnalare i commenti che riterranno offensivi come spam o abusi. Dopo la segnalazione da parte di un utente, vengono selezionati alcuni visualizzatori in modo random a cui viene mostrato il commento e chiesto se lo ritengono offensivo, spam o appropriato.

Il risultato del mini sondaggio verrà mostrato a tutti coloro che hanno votato e, se la maggioranza riterrà che il commento sia spam o abuso, l'autore del commento incriminato riceverà una notifica e gli verrà impedito temporaneamente di prendere parte al resto della diretta. Nel caso in cui le offese dovessero ripetersi, l'utente non sarà più in grado di lasciare commenti all'interno del broadcast.

Ovviamente, decidere di collaborare resta facoltativo, ma Periscope è convinta che l'aiuto della community sia l'ideale per cercare di debellare il problema dello spam e degli abusi all'interno del social. Il sistema di moderazione dei commenti è in fase di rilascio con l'ultimo aggiornamento dell'app.

1 giugno 2016

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail