Facebook

Paper, il nuovo aggregatore di news di Facebook

Secondo il sito Re/code la nuova feature proporrà agli utenti notizie su misura, prese non solo dai siti di informazione ma anche dagli status dei propri amici. Intanto Fb ha stretto un accordo con ha stipulato un accordo con il motore di ricerca russo Yandex per aumentare la sua diffusione in Russia
Paper, il nuovo aggregatore di news di Facebook FASTWEB S.p.A.

Che Facebook volesse un aggregatore di notizie stile Google News non è una novità. E finalmente, almeno a quanto riporta il sito Re/code, il servizio arriverà entro fine gennaio e si chiamerà Facebook Paper. La nuova feature proporrà agli utenti notizie su misura, prese non solo dai siti di informazione ma anche dagli status dei propri amici.

Paper potrebbe essere un'applicazione mobile a sè o un servizio online, per il web, adattato anche alla fruizione mobile.

Forte di oltre un miliardo di iscritti al social network, potrebbe dare del filo da torcere a servizi analoghi come Flipboard (100 milioni di utenti) e Pulse (30 milioni), nonché al recente News Digest di Yahoo! che però non è un aggregatore  di news ma un magazine di notizie selezionate da una redazione.

Intanto Facebook punta ad aumentare la sua diffusione in Russia, con un occhio alle prossime Olimpiadi invernali di Sochi. Il social network ha stipulato un accordo con il motore di ricerca russo Yandex che, fra i suoi risultati, mostrerà anche post e commenti ''pubblici'' degli utenti di Fb di Russia, Ucraina, Bielorussa, Turchia e Kazakhstan. In Russia il panorama social  è dominato da Vkontakte  (VK), mentre Fb, secondo alcune stime, è il quarto sito più popolare.

Con quest’intesa  Facebook sarà meglio rappresentato nei risultati di ricerca del motore online - e avrà quindi più traffico sulla sua piattaforma - e Yandex da parte sua avrà accesso alle condivisioni pubbliche degli utenti del social network.

Yandex, secondo i dati diffusi dalla compagnia, genera in Russia oltre il 60% del traffico di ricerca online e ha già all'attivo altre partnership simili con Twitter e Vkontakte.

15 settembre 2013

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail