Instagram

Nuove regole sulla privacy su Instagram

Dal 16 gennaio nuove norme per condividere più direttamente le informazioni con Facebook. E per monetizzare foto e interazioni degli utenti...
Nuove regole sulla privacy su Instagram FASTWEB S.p.A.

Novità in vista per gli utenti di Instagram, la app che consente di modificare foto con i filtri, acquistata mesi fa da Facebook. Dal 16 gennaio cambia le regole sulla privacy, consentendo di condividere più direttamente le informazioni con la casa madre, cioè il social network di Mark Zuckerberg, ma anche di di usare le foto degli utenti per scopi pubblicitari. L'annuncio sul blog ufficiale di Instagram.

La doccia fredda per i circa 30 milioni di iscritti all'app-social network del fotoritocco è arrivata con una scarna comunicazione sul blog della società: ''La nostra community è cresciuta molto rispetto alla prima stesura dei termini di utilizzo, per questo ne arriverà una nuova versione insieme ad una policy sulla privacy aggiornata''.

Le nuove norme saranno in vigore a partire dal 16 gennaio e comprenderanno una maggiore integrazione tra i database di Instagram, Facebook e affiliati (''per migliorare il servizio e combattere lo spam più efficacemente'') ma soprattutto la possibilità di cedere informazioni utili agli investitori pubblicitari, di fatto monetizzando foto e interazioni dei suoi utenti (contenuta al punto 2 della parte 'Rights' dei Termini di utilizzo). L'unico modo per rifiutare le nuove condizioni di servizio è non usare Instagram, quindi cancellare il proprio account.

Tra gli utenti cresce la polemica e la perplessità per queste nuove regole. Anche perché la mossa potrebbe fare da apripista ai concorrenti come Twitter - che ha da poco introdotto la possibilità di applicare filtri alle foto - e Google che ha di recente lanciato un servizio analogo chiamato Snapseed. In rete è già comparso l'hashtag ''#facebooksucks'' (Facebook fa schifo) accompagnato da foto vuote, con utenti che invitano a spostarsi su altri servizi e chiudere il proprio account.

Instagram, nata nel 2010 grazie a Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata acquistata da Mark Zuckerberg a settembre scorso per 741 milioni di dollari. Inizialmente era solo un'app disponibile per il mobile (prima iPhone e iPad poi, ad aprile, è sbarcata anche sulla piattaforma Android) qualche mese fa è approdata pure sul web, avvicinandosi cosi' sempre piu al social network che l'ha acquisita. E di cui sembra assorbirne sempre di più anche la filosofia di business, i cambiamenti sulla privacy (Facebook ne ha messo in atto uno nuovo proprio di recente) e il business.

''Nulla cambia sulla proprietà delle vostre foto o chi può vederle. Le nostre nuove regole ci aiutano a funzionare più facilmente in quanto parte di Facebook, potendo condividere le informazioni tra i due gruppi - si legge sul blog di Instagram -. Le nuove regole ci aiutano inoltre a proteggere di più gli utenti man mano che cresciamo e a prevenire forme di spam''.

18 dicembre 2012

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail