Ecco la prima diretta Facebook a 360 gradi

NatGeo, la prima diretta live a 360 gradi su Facebook

Il social network consentirà agli utenti di trasmettere video in diretta a 360 gradi
NatGeo, la prima diretta live a 360 gradi su Facebook FASTWEB S.p.A.

A seguito del lancio di dirette a 360 gradi in 4K su YouTube, Facebook ha deciso di annunciare il suo impegno per la trasmissione di questi video, battendo in questo modo sul tempo il progetto Periscope di Twitter. National Geographic pubblicherà, il 13 dicembre 2016 (all'ora di mezzogiorno del fuso orario del Pacifico), sulla propria pagina del social network il primo Live video a 360 gradi. I protagonisti di questa diretta saranno gli scienziati, in isolamento per 80 giorni, che usciranno dalla Mars Desert Research Station, nello Utah.

Facebook ha in programma di estendere, per l'inizio del 2017, l'opzione della diretta a 360 gradi a tutti gli utenti e le pagine del social network. Per il momento, non è ancora possibile guardare le dirette di Facebook a 360 gradi mediante visori VR, ma solo i video in replica. L'azienda sta cercando di risolvere il problema dei supporti per la risoluzione 4K e consiglia di utilizzare Nokia Ozo, Freedom 360 Broadcaster per un'esperienza di alta qualità.

La sfida per far sì che gli utenti possano riprodurre e la condividere video Live a 360 gradi coinvolge sempre più i social network. A dare il via a questo processo è stato YouTube con la diretta in streaming attraverso un software installato sul dispositivo come OBS.

Facebook si trova leggermente in ritardo, ma potrebbe riuscire a colmare questo divario consentendo agli utenti di poter trasmettere facilmente i video da un dispositivo mobile senza utilizzare alcun software. La società ha iniziato a lavorare al progetto Live nel mese di agosto del 2015, mentre alla funzione 360 gradi nel mese di settembre dello stesso anno. Facebook ha annunciato che sarà possibile negli Stati Uniti trasmettere video in diretta anche su Instagram.

13 dicembre 2016

Fonte: techcrunch.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail