Fastweb

MySpace, recuperati più di mezzo milione di file musicali

Software di audio editing Smartphone & Gadget #musica #audio editing Quale applicativo usare per tagliare e modificare musica Cercate un software che vi aiuti a tagliare musica e modificare tracce musicali in maniera facile e veloce? Ecco alcune delle migliori alternative gratuite
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
MySpace, recuperati più di mezzo milione di file musicali FASTWEB S.p.A.
My Space
Social
Un anonimo benefattore avrebbe donato all'Internet Archive circa 490 mila file musicali MP3 una volta ospitati su MySpace e persi durante la migrazione dei server

Lo scorso anno, tutti i collegamenti ai file multimediali sull'ex gigante dei social media MySpace hanno smesso di funzionare. Una nota informativa nella parte superiore della pagina di accesso del sito conferma che, a causa di una migrazione del server, le foto, i video e i file audio caricati prima del 2015 potrebbero non essere più disponibili. Ora però, quasi 500.000 file musicali precedentemente persi sono stati recuperati e resi disponibili gratuitamente tramite la libreria digitale di Internet Archive.

Nei primi anni del 2000 quasi tutti avevano un profilo MySpace, e tutti i musicisti che cercavano di entrare in contatto con i propri fan, hanno probabilmente caricato la propria musica sul portale. La perdita di foto, video e musica a partire dal 2003 - quando MySpace è stato lanciato - fino al 2015 è enorme, anche se MySpace non è più quel grande social media che era un tempo.

Ma grazie a uno studio accademico anonimo condotto tra il 2008 e il 2010, alcuni file MP3 sono stati recuperati. Questa collezione, soprannominata Dragon Hoard, è composta da 490.000 file musicali, ed è ora ospitata su Internet Archive - tutti e 1.3 terabyte, suddivisi in 144 file ZIP. Quasi tutti i file presenti su Dragon Hoard non sono più disponibili su MySpace.

Il recupero di poco meno di mezzo milione di file audio musicali potrebbe essere una goccia nell'oceano, rispetto al totale dei file persi - che secondo i rapporti di Rolling Stone potrebbero ammontare attorno ai 50 milioni di brani da più di 14 milioni di artisti - ma è già qualcosa.

L'Internet Archive ha avuto inizio nel 1996, con il compito di supportare l'intero Internet. Con la crescita di Internet, è cresciuto parallelamente anche l'Archivio, che ora contiene 330 miliardi di pagine Web, 20 milioni di libri e testi, 4,5 trilioni di registrazioni audio, 4 milioni di video, 3 milioni di immagini e 200.000 programmi software.

È possibile accedere a MySpace Dragon Hoard tramite questo link.

8 aprile 2019

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #my space #musica

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.