La Spagna campione del mondo

Mondiali 2014, i calciatori più seguiti su Twitter

Non solo professionisti esemplari, ma anche grandi amanti dei social network. Ecco i calciatori con il maggior numero di follower su Twitter
Mondiali 2014, i calciatori più seguiti su Twitter FASTWEB S.p.A.

Ancora poche ore e l'attesa potrà dirsi conclusa. Alle 22:00 di oggi Brasile e Croazia giocheranno la prima delle 63 gare in programma nel calendario dei mondiali 2014, dando il là alla competizione sportiva più attesa dell'anno. Una Coppa del Mondo ipertecnologica, con decine e decine di siti web da seguire per non perdere nemmeno un minuto dell'avventura brasiliana.

 

I più seguiti dei mondiali 2014

 

Tra questi, naturalmente, non mancano i social network, divenuti ormai parte fondamentale della copertura mediatica di ogni evento di rilevanza internazionale. E mentre su Twitter il tifo azzurro impazza sulle ali dell'hashtag #forzazzurri, milioni di utenti seguono i profili ufficiali dei loro beniamini calcistici nella speranza di carpire qualche informazione “riservata” o sbirciare qualche scatto rubato nel ritiro brasiliano della propria nazionale. Ecco i più seguiti.

Mario Balotelli (2,21 milioni follower)

 

Mario Balotelli

 

Nonostante il suo profilo Twitter sia uno dei più “giovani” - e lo si può notare dall'esiguo numero di followerMario Balotelli ha dimostrato di saperlo utilizzare molto bene. Negli ultimi giorni, ad esempio, ha dato notizia del suo prossimo matrimonio con Fanny Neguesha direttamente attraverso il suo profilo, mentre mesi prima lo aveva utilizzato per “riconoscere” la figlia nata dalla relazione con la showgirl napoletana Raffaella Fico. Come e meglio di un navigato social media manager il bomber italiano sa utilizzare il sito di microblogging alla perfezione.

Sergio Ramos (4,49 milioni follower)

 

Sergio Ramos

 

A lui toccherà il compito, tutt'altro che semplice, di guidare la difesa della nazionale campione del mondo in carica. Sergio Ramos, fresco vincitore della Coppa dei Campioni con il Real Madrid allenato da Carlo Ancelotti, si prepara per l'evento con la professionalità che lo ha contraddistinto durante la sua carriera e passando il tempo libero sui social. Basta dare un'occhiata al suo profilo Twitter per capire che il difensore iberico è un vero appassionato di social media.

Robin Van Persie (5,15 milioni follower)

 

Robin Van Persie

 

L'attaccante del Manchester United spera di poter aiutare la sua Olanda a migliorare il risultato di quattro anni fa, quando gli Orange si arresero alla Spagna solamente ai tempi supplementari. Nel frattempo, tra un allenamento e un altro, Robin Van Persie si rilassa e diverte postando qualche foto dal ritiro brasiliano e condividendo con i suoi fan le sue impressioni prima della gara d'esordio.

Sergio Aguero (5,74 milioni follower)

 

Sergio Aguero

 

Sino a qualche anno fa era il genero più famoso del mondo del calcio – è sposato con una delle figlie di Maradona. Oggi, invece, è uno degli attaccanti più temuti al mondo e titolare nell'undici argentino del CT Sabela. Le speranza dell'albiceleste di portare a casa la prima Coppa del Mondo dell'era post-Maradona sono affidate anche a Sergio Aguero, prima punta tutto istinto e velocità. Nei momenti di pausa, però, si intrattiene con i suoi fan su Twitter e gli altri social network.

Mesut Ozil (5,9 milioni follower)

 

Mesut Ozil

 

Nelle ultime edizioni della Coppa del Mondo, la Germania è stata la formazione più costante, anche se non è mai riuscita a portare a casa il risultato pieno. Le speranze di battere la maledizione che sembra attanagliare l'undici teutonico sono affidate anche alla stella dell'Arsenal Mesut Ozil. Il fantasista di origine turca, dopo il buon esordio nella Premier League, vuole provare a bissare la prova mondiale di quattro anni fa, magari riuscendo a riportare la Coppa a Berlino.

Xabi Alonso (7,32 milioni follower)

 

Xabi Alonso

 

Il metronomo del Real Madrid è chiamato a regalare geometrie ed equilibrio alle Furie Rosse. Nei piani tattici di Del Bosque, Xabi Alonso ricopre probabilmente il ruolo più importante: dovrà essere lui a fare da cerniera tra attacco e difesa, tentando di recuperare il maggior numero possibile di palloni e regalando assist alla linea d'attacco roja. Per questo motivo ha preferito anche allentare un po' la presa dal suo profilo Twitter.

Gerard Piqué (8,51 milioni follower)

 

Gerard Piqué

 

Dopo una stagione in chiaroscuro con il Barcellona, il difensore centrale Gerard Pique è chiamato ad una prova d'orgoglio per non deludere i milioni di fan e ifosi della nazionale rojas. Il ritiro brasiliano con i suoi compagni di nazionale è servito a riacquistare serenità e forma fisica, mentre il suo profilo Twitter pare sia stato un ottimo antistress.

Andres Iniesta (8,72 milioni follower)

 

Andres Iniesta

 

Con la casacca azulgrana del Barcellona non ha reso ai suoi livelli, ma è stato comunque uno dei migliori nella disastrosa stagione agonistica appena conclusasi. Andres Iniesta, fantasioso centrocampista iberico, proverà in tutti i modi a rifarsi, guidando la Spagna alla conquista dei mondiali 2014. Un'impresa tutt'altro che semplice, ma guardando il suo profilo Twitter si comprende facilmente che l'entusiasmo e l'ottimismo non mancano.

Wayne Rooney (8,85 milioni follower)

 

Wayne Rooney

 

Il rapporto con David Moyes ne ha condizionato il rendimento nel corso della stagione, facendolo rendere al di sotto delle sue aspettative e delle sue capacità. Per questo motivo Wayne Rooney è uno dei protagonisti più attesi dei mondiali 2014. Dal suo profilo Twitter profila sicurezza e consapevolezza dei propri mezzi: chissà che non riesca nell'impresa di riportare la Coppa del Mondo al cospetto della Regina Elisabetta, bissando la vittoria del 1966.

Neymar (10,9 milioni follower)

 

Neymar

 

Doveva essere il nuovo fenomeno del Barcellona, il gemello del gol di Lionel Messi. Neymar, invece, ha giocato nettamente al di sotto delle attese e delle sue capacità, ricevendo critiche anche pesanti. Il givoane attaccante brasiliano vuole approfittare dei mondiali in casa per riscattarsi agli occhi di tutti, compresi i circa 11 milioni di follower che seguono il suo profilo Twitter.

Cristiano Ronaldo (26,7 milioni follower)

 

Cristiano Ronaldo

 

Il Pallone d'Oro e fresco vincitore della Champions League primeggia anche sui social network. Cristiano Ronaldo è il calciatore con il maggior seguito sia su Twitter, sia su Facebook. E non è difficile capire il perché: oltre ad essere uno tra i calciatori più forti al mondo – sicuramente il più forte del 2013 – è capace di intrattenere i suoi fan e i suoi follower con contenuti sempre nuovi e, in alcuni casi, esclusivi. E, visto lo stato di forma a dir poco ottimo, chissà che non riesca anche dove fallì il grande Eusebio: portare il suo Portogallo sul gradino più alto del podio dei mondiali. I suoi oltre 26 milioni di follower lo sperano con tutto il cuore.

La spedizione azzurra

 

Gianluigi Buffon

 

Fatta eccezione per Balotelli, comunque lontano dalla top ten, i calciatori della nazionale italiana sembrano non avere un grosso seguito sul social network cinguettante. Alle spalle del centravanti del Milan e della squadra azzurra troviamo un quintetto tutto bianconero. Giorgio Chiellini, arcigno difensore della Juventus e della nazionale, è il secondo di questa speciale graduatoria con poco più di 1 milione di follower; a chiudere il podio troviamo Gianluigi Buffon (740mila follower circa). Seguono Claudio Marchio (475mila follower), Leonardo Bonucci (425mila follower) ed Andrea Barzagli (205mila).

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail