tiktok

Non solo TikTok: ecco le migliori app per condividere video brevi

Ora che TikTok rischia la messa al bando per problemi di sicurezza, per divertirti con brevi video puoi usare queste app come alternativa
Non solo TikTok: ecco le migliori app per condividere video brevi FASTWEB S.p.A.

TikTok è sicuramente l'app video più popolare tra i ragazzi, ma con i recenti dubbi sulla sua sicurezza e con il ban del Governo degli Stati Uniti al suo utilizzo, gli utenti potrebbero scegliere le alternative ora disponibili per gli smartphone. Tra le migliori alternative a TikTok per girare brevi e divertenti video da condividere sui propri social network troviamo Byte, un'app per video creata dagli sviluppatori di Vine, oppure Dubsmash. Non manca poi Reels, la nuovissima funzione di Instagram lanciata proprio come sfida aperta a TikTok. Scopriamo quindi le migliori alternative a TikTok.

Reels, la nuova funzione di Instagram

instagram reels

Una delle migliori alternative a TikTok è Reels e non è un'app, ma la nuova funzione di Instagram. Reels consente di girare delle brevi clip video della durata massima di 15 secondi, modificarli con filtri, basi musicali ed effetti, come il rallentamento, per poi pubblicarli sul tuo profilo o tra le tue Stories.

La clip verrà inoltre condivisa in una nuova sezione dell'app di Instagram, accedendo dalla barra Esplora, dove avrà una maggiore visibilità.

Byte

byte app

Byte è un'app che permette di girare brevi video e nasce dagli sviluppatori di Vine. L'app consente di girare brevi video vino a 15 secondi, modificarli a piacere inserendo musica, testo, filtri e poi caricarli sul tuo profilo. Una volta pubblicato il video, proprio come in TikTok potrai mettere Mi piace, commentarlo o condividerlo.

Byte è disponibile sia per Android sul Google Play Store, che per iOS sull'App Store. Gli utenti che l'hanno già scaricata la trovano molto bella, ma in parecchi lamentano più di un problema di gioventù in questa app. Il nostro suggerimento è di provarla, sapendo però che potrebbe andare in crash o non funzionare al 100%, e soprattutto di aggiornarla spesso.

Dubsmash

Dubsmash

Un'altra valida alternative a TikTok è Dubsmash, un'app gratuita che consente di registrare clip video di al massimo 10 secondi. I video vengono chiamati Dubs e possono essere condivisi con la community che ha scaricato l'app, disponibili sia per Android sul Google Play Store che per dispositivi iOS nell'App Store.

L'interfaccia è molto simile a quella di TikTok, con la differenza principale che toccando un video mentre è in riproduzione si disattiva l'audio, ma non viene messo in pausa. I Dubs vengono caricati in un Feed, dove puoi trovare quelli più di tendenza oppure i video caricati dagli utenti che segui.

In realtà Dubsmash non è affatto una nuova app nata come clone di TikTok, ma è stata sviluppata diversi anni fa: la prima versione è addirittura del 2013. Solo nelle versioni recenti, però, l'app è stata trasformata per sfruttare l'onda di TikTok e gli utenti storici non hanno affatto gradito.

In molti pensano che l'app originale sia stata stravolta, mentre chi non l'ha mai provata la prende per quello che è oggi: una alternativa a TikTok.

Triller

Dubsmash

Se la tua passione è la musica e la danza, l'app perfetta per divertirti è Triller. Selezionando un brano musicale, potrai acquisire dal tuo smartphone varie clip video, combinarle e riprodurre le coreografie dei tuoi artisti preferiti. Spesso a caricare contenuti sull'app sono gli stessi artisti, che imitano i loro colleghi o ripropongono le loro performance.

I video così creati possono essere inviati agli amici, oppure pubblicati sui tuoi social come Instagram, Twitter, Facebook e ancora YouTube. Inoltre, c'è una funzione di messaggi diretti tra gli account dei profili personali creati su Triller. L'app è disponibile nel Google Play Store per i dispositivi Android e nell'App Store per gli iPhone.

Gli utenti che l'hanno scaricata e la stanno usando la trovano una buona app, ma qualcuno lamenta una interfaccia poco funzionale rispetto a quella di TikTok.

Funimate

Funimate

Funimate non è proprio un'alternativa a TikTok, potremmo dire che questa app è essa stessa TikTok. Nella sua descrizione nel Google Play Store e nell'App Store, da cui puoi scaricarla, si definisce come "il migliori editor video con musica ed effetti per TikTok con oltre 40 milioni di utenti".

L'app è gratuita e offre una vasta gamma di strumenti per modificare i video girati con il proprio smartphone, aggiungere musica, effetti, filtri e tagliare parti nel montaggio, regolandone anche la velocità di riproduzione. Le clip video così create possono essere condivise suoi vari social network, come appunto TikTok, o inviate ai propri amici.

Gli utenti apprezzano molto Funimate, ma in realtà non la usano come alternativa a TikTok bensì come strumento per usare al meglio TikTok.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail