Fastweb

Le migliori applicazioni per Instagram

pagamenti digitali Smartphone & Gadget #smartphone #pagamenti digitali Come funzionano i pagamenti via smartphone e quanto sono sicuri Le applicazioni che permettono di effettuare pagamenti via smartphone utilizzano dei sistemi di sicurezza avanzati: ecco come funzionano
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Le migliori applicazioni per Instagram FASTWEB S.p.A.
applicazioni Instagram
Social
Per emergere dalla moltitudine di immagini presenti su Instagram è necessario utilizzare i giusti effetti foto e video. Ecco alcuni trucchi

Clarendon, Perpetua, Amaro, Lo-Fi, Inkwell: questi i nomi di alcune delle decine di filtri Instagram utilizzati quotidianamente dalle decine di milioni di utenti che postano foto sulla piattaforma social acquistata da Facebook per la cifra record (per l'epoca, ovviamente) di 1 miliardo di dollari. Una rete sociale sempre più affollata, nella quale riuscire a emergere dalla moltitudine di immagini e video pubblicato ogni ora è sempre più difficile.

Per questo è necessario pianificare una strategia comunicativa basata sull'esclusività: per applicare effetti video differenti rispetto a quelli forniti da Instagram è necessario richiedere l'aiuto ad applicazioni sviluppate da società terze. Alcune software house hanno deciso di investire tempo e denaro nello sviluppo di app che migliorino la qualità dei contenuti postati sulla piattaforma social (soprattutto per quanto riguarda gli effetti video). Ecco le migliori applicazioni da usare in abbinamento con Instagram per impreziosire le proprie immagini con particolari effetti foto e conquistare nuovi follower.

Black

 

black applicazione instagram

 

Instagram fornisce diversi filtri che permettono di rendere le proprie immagini in bianco e nero: nel caso in cui gli effetti foto retrò non soddisfano le esigenze degli utenti, è possibile installare sul proprio smartphone Black, un'applicazione che sfrutta effetti foto di alcune fotocamere del passato. I filtri utilizzati dagli utenti saranno gli stessi utilizzati da alcuni registi per la realizzazione dei loro film: l'appassionato potrà modificare anche il livello di contrasto e di luminosità delle immagini.

Le applicazioni per i selfie

Al tempo di Photoshop è necessario avere sul proprio smartphone un'applicazione che ritocchi i piccoli difetti del viso: prima di postare un selfie su Instagram si può utilizzare una delle app presenti sugli store online per togliere alcune macchie della pelle o le occhiaie sotto il viso.

 

 

Facetune (disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store) permette di modificare i selfie togliendo le rughe e le irritazioni della pelle. Applicando i giusti filtri è possibile migliorare le foto per condividerle su Instagram e raggiungere un numero ragguardevole di cuoricini.

 

 

Utilizzata da oltre ottanta milioni di utenti (tra cui, probabilmente, le sorelle Kardashian), Perfect 365 (disponibile gratuitamente sia per gli utenti Android sia iOS) offre la possibilità di dare un colore diverso al proprio viso. Gli utenti hanno a diposizione decine di video tutorial per somigliare il più possibile ai personaggi della televisione o del cinema.

Hyperlapse

 

hyperlapse app instagram

 

Hyperlapse (ora di proprietà di Instagram e integrata anche all'interno dell'app ufficiale) è un'applicazione disponibile sull'App Store per creare dei video in timelapse. Grazie ai differenti effetti video messi a disposizione da Hyperlapse è possibile modificare la velocità del filmato a seconda delle proprie esigenze e stabilizzare le immagini grazie agli strumenti presenti nell'applicazione. Dopo aver completato la modifica del filmato è possibile caricarlo sia su Instagram sia su Facebook.

Lapse It

 

 

Siete utenti Android e lamentate l'assenza di Hyperlapse? Nessun timore: con Lapse It potrete sostituire lo strumento ufficiale Instagram e realizzare video in time lapse da postare poi sulla piattaforma social fotografica. Facile e intuitiva da utilizzare, l'app consente di realizzare filmati nel giro di pochissimi minuti: permette di importare immagini e video da fotocamere reflex o da action cam e modificarle come meglio si crede: l'utente potrà scegliere di velocizzare le immagini fino a 240 volte con una grandissima precisione. Una volta creato il video, si potrà importare in Instagram, aggiungere filtri ed effetti video e caricarlo sul proprio profilo.

Giphy Cam

Da tempo Instagram consente di pubblicare brevi filmati o arricchire le proprie pubblicazioni con sticker e GIF da applicare direttamente sulle immagini. Nulla vieta, però, di creare delle GIF personalizzate grazie alle quali postare immagini e video unici nel loro genere. Giphy Cam, ad esempio, è un'applicazione che permette di modificare le immagini utilizzando filtri particolari e inserendo frasi di testo. Dopo aver applicato gli effetti all'immagine la si potrà salvare e inserire all'interno dello sterminato database di Giphy.

Enlight

Sviluppata dai stessi ragazzi che hanno lanciato Facetune, Enlight è definita dalla critica il Photoshop per iPhone. L'applicazione, che può essere acquistata a un prezzo inferiore ai quattro dollari, trasforma ogni immagine in una vera e propria opera d'arte grazie ai particolari effetti foto che mette a disposizione. Urban, Mixer, Paintings, Sketch sono solamente alcuni dei filtri da poter applicare alle foto.

Layout

 

Layout per Instagram

 

Acquistata direttamente da Instagram e implementata all'interno dell'app ufficiale della rete sociale, Layout offre la possibilità di selezionare le immagini presenti nella galleria dello smartphone e creare dei collage di ogni forma e struttura. Utilizzare Layout per Instagram è estremamente semplice: prima di tutto si scelgono le immagine da unire nel collage; si sceglie poi la loro disposizione e gli spazi che ogni immagine dovrà occupare. A questo punto si aggiunge qualche filtro ed effetto e si carica su Instagram. L'applicazione è gratuita e disponibile sul Google Play Store e sull'App Store.

PhotoVideoCollage

 

PhotoVideoCollage

Layout non è l'unica app per Instagram che consente di creare collage fotografici da caricare sulla piattaforma social. PhotoVideocollage, disponibile sia per iPhone sia per Mac, consente di ottenere risultati simili, anche se con un "tocco in più". Oltre alle foto, infatti, nei riquadri del collage sarà possibile inserire anche dei brevi video, così da creare un elemento multimediale "ibrido" e in grado di catturare l'attenzione degli utenti della rete sociale fotografica. Grazie a più di 70 differenti stili e modalità di disporre le foto, creare ogni volta dei "pezzi unici" sarà un gioco da ragazzi.

Framatic

 

Framatic

Restando nel campo delle app per creare collage fotografici, Framatic è una delle più apprezzate e utilizzate dagli utenti iOS. Grazie all'editor interno e alla procedura guidata, creare collage per Instagram sarà un gioco da ragazzi: basterà scegliere il layout che più piace, inserire le foto e disporle secondo il proprio gusto e aggiungere filtri ed effetti foto. Nel giro di qualche secondo si potrà caricare l'immagine sul profilo personale e vedere quanti like si ottengono.

WhenToGram

Per riuscire a guadagnare like e follower su Instagram non bastano belle foto. Se si postano le migliori immagini in orari sbagliati, si finirà con l'ottenere pochi like e restare al palo sul fronte degli utenti che seguono il nostro profilo. È a questo punto che entra in gioco WhenToGram: questa app analizza il vostro profilo e le vostre abitudini e realizza una heatmap dei momenti di maggior "affollamento". In questo modo saprete quando è arrivato il momento di creare un post così da ottenere i migliori risultati possibili.

10 aprile 2018

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #instagram #app #smartphone #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.