Instagram Shop

Come vendere e comprare su Instagram con il nuovo Shop

Il social network scambia la tab "Attività" con "Acquisti" in un nuovo test globale
Come vendere e comprare su Instagram con il nuovo Shop FASTWEB S.p.A.

Instagram sta avviando oggi un test globale della scheda "Shop", annunciata per la prima volta a maggio e  che consente agli utenti di Instagram di acquistare dai migliori marchi e creatori tramite una nuova scheda nella barra di navigazione dell'app con un semplice tocco. Qui, gli utenti saranno in grado di filtrare i prodotti per categorie, come possono fare oggi tramite l'esperienza Shop esistente in Esplora.

Sebbene la società, a maggio, avesse anche annunciato piani per un Instagram Shop di nuova progettazione, con un layout diverso rispetto a quello che è disponibile oggi attraverso Esplora, tali modifiche non sono attualmente in fase di test.

La differenza principale è che l'icona Shop sostituirà l'icona col cuore (Attività) nella navigazione principale di Instagram.

Per fortuna, la sezione Attività non scomparirà. Per coloro che parteciperanno al test, sarà possibile accedere alla scheda Attività nella parte in alto a destra del feed (accanto all'icona Direct).

In questa versione di Instagram Shop accessibile dalla barra di navigazione principale, gli utenti potranno filtrare in base ai marchi che seguono o per categoria, tra cui, ad esempio, bellezza, abbigliamento e accessori, casa, gioielli e orologi e viaggi. Inoltre, non tutti i prodotti presentati in questa versione di Shop consentono agli utenti di effettuare il check-out direttamente dal carrello universale di Instagram. Alcuni marchi, invece, avranno articoli taggati per lo shopping, ma indirizzeranno gli utenti al proprio sito web per completare la transazione.

Se un'azienda decide di testare la funzione Checkout di Instagram, tuttavia, è prevista una piccola commissione di vendita.

La prossima esperienza su Instagram Shop sarà invece leggermente diversa. La società ha dichiarato a maggio che presenterà collezioni di @shop, insieme a selezioni di marchi e creatori preferiti dell'utente. Queste opzioni di acquisto sono disposte sullo schermo in modo più intenzionale, con immagini più grandi nella parte superiore dello schermo, seguite da una fila di marchi scorrevoli e quindi contenuti personalizzati a seguire, in una sezione "Consigliati per te".

Questa nuova esperienza dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, ma non è ancora stata stabilita una data precisa.

Instagram ha testato il cambiamento di oggi con una parte della sua base di utenti negli Stati Uniti. Il test ampliato introdurrà ora la modifica a un piccolo numero di utenti in tutto il mondo. La società afferma che utilizzerà i risultati di questo test per determinare come verrà implementato Shop più avanti. È possibile che la società potrebbe cambiare l'idea di sostituire l'icona Attività con lo Shop, se non aumentasse il traffico e le conversioni del negozio.

"Si tratta di un piccolo test globale della scheda Instagram Shop. Utilizzeremo questo test per valutare come implementarla ulteriormente", ha detto un portavoce della società.

Non è la prima volta che Instagram esegue il downgrade della scheda Attività. L'anno scorso, è stata rimossa la funzione che consente agli utenti di vedere quali post sono piaciuti ai loro amici e colleghi.

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail