Fastweb

Instagram sta testando la versione web dei Direct

instagram Social #instagram #app Come aumentare la privacy su Instagram Vuoi aumentare la tua privacy su Instagram? Esistono diversi trucchi per proteggere il proprio profilo e agire su Stories e Direct. Scopri come fare
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Instagram sta testando la versione web dei Direct FASTWEB S.p.A.
Instagram Direct Message
Social
Una nuova versione per il web delle chat di Instagram, che si prepara a sfidare ulteriormente gli altri colossi della messaggistica istantanea anche da desktop

Instachat dipendenti gioite! Presto sarà possibile scambiarsi meme ed emoji dal proprio computer.
Instagram sta infatti testando internamente una versione web degli Instagram Direct che consentirà alle persone di poter chattare senza l'utilizzo dell'app.
Quando questo sarà ufficializzato, gli utenti che accedono ad Instagram tramite un browser Web potranno inviare messaggi privati ad altri Instagrammers.

Instagram Web DM è una delle funzioni che erano state più o meno ufficialmente annunciate insieme al pulsante "Vedi altri post come questo" per il feed e un indicatore di qualità del caricamento in modo che le Stories non risultino scadenti se la connessione è momentaneamente scarsa.

Una versione web potrebbe rendere Instagram Direct un'alternativa valida e competa agli SMS e non più solo una funzione per discutere riguardo i contenuti dell'app come foto e video.
La messaggistica è infatti un forte strumento di coinvolgimento che attira gli utenti all'interno di un'app e sapere che i propri amici possano consultarli ovunque e con più facilità, potrebbe far sì che gli utenti stessi siano più partecipi e coinvolti nel prossimo futuro.
Sebbene Facebook abbia deciso di non monetizzare direttamente Instagram Direct, gli utenti si imbatteranno comunque in annunci pubblicitari mentre attendono le risposte dei propri amici all'interno della chat.

Dato che la chat di Facebook è stata lanciata prima come versione web che come mobile Messenger e Whatsapp ha lanciato un portale web nel 2015 seguito dal client desktop nel 2016, è fondamentale che anche Instagram Direct abbracci il web.
Questa novità potrebbe anche spianare la strada all'unificazione ormai annunciata di Messenger, Whatsapp e Instagram Direct, la quale dovrebbe espandere la crittografia e consentire le chat cross-app, come ha riportato Mike Isaac del New York Times.

La specialista di reverse engineering e esperta informatica Jane Manchun Wong, ha parlato del test di Instagram, dicendo però che non è ancora disponibile per gli utenti dato che è ancora internamente "dogfooded", cioè in una fase di alto utilizzo da parte dei dipendenti dell'azienda per identificare bug o eventuali modifiche da apportare.

Lei è però riuscita ad aggirare la sicurezza e accedere a questa funzione sia dal desktop di un computer che dal bowser web di un mobile. Nel design attuale del web, la sezione Direct è individuata da un'icona a freccia nella parte superiore dello schermo.
La funzione sembra che userà come struttura dell'URL Instagram.com/direct/?

Se la funzione diventerà popolare, forse Facebook la scorporerà in maniera simile a https://www.messenger.com, lanciato nel 2015.
Instagram in realtà ha iniziato a testare un'app Direct standalone già lo scorso anno, ma non è ancora stata lanciata ufficialmente e non sembra stia riscuotendo molto successo.

L'esperienza web di Instagram è ormai da tempo in ritardo rispetto all'app nativa.
Non è infatti ancora possibile pubblicare Stories dal desktop come invece è possibile fare con Facebook, nel 2016 sono state aggiunte le notifiche sul web e la funzione Esplora e poche altre nel 2017.

Instagram ha confermato di non stare ancora testando in modalità pubblica la nuova funzione e nel frattempo la Wong ha constatato che il suo accesso al Web Direct di Instagram è stato interrotto.

 

Dopo aver copiato Snapchat Stories per creare la sezione Stories di Instagram, l'app di proprietà di Facebook ha decimato il tasso di crescita di Snapchat, che si è concentrata su video e messaggistica premium.
A livello di video, l'anno scorso, Instagram ha creato IGTV per competere con Snapchat Discover e ora è pronta a sfidarla anche sulla messaggistica con la sua versione web di Direct che andrà a competere con Snap for chat.

13 febbraio 2019

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #instagram #messenger

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.