Instagram Live Rooms

Instagram lancia Stanze in diretta, ora le dirette avranno fino a quattro partecipanti

Una nuova funzione permetterà ai creatori di contenuti su Instagram di avviare dirette con un massimo di quattro partecipanti
Instagram lancia Stanze in diretta, ora le dirette avranno fino a quattro partecipanti FASTWEB S.p.A.

Instagram ha annunciato oggi che sta aggiungendo una funzionalità molto richiesta alla sua app con il lancio di "Stanze in diretta", che consente a un massimo di quattro persone di trasmettere in diretta insieme contemporaneamente. In precedenza, l'app consentiva agli utenti di trasmettere in live streaming solo con un'altra persona, in modo simile a Facebook Live. La società afferma che Live Rooms potrà aprire a più opportunità creative in termini di formati di trasmissione dal vivo e consentire cose come talk show dal vivo, domande e risposte ampliate o interviste, jam session per musicisti, esperienze di shopping dal vivo e altro ancora.

Oltre alla possibilità di trasmettere in live streaming con più persone, Instagram sostiene anche che la nuova funzionalità potrà aiutare i creatori a guadagnare di più. L'anno scorso, nei primi giorni della crisi pandemica, Instagram ha introdotto i badge come un modo per i fan di supportare i loro creatori preferiti durante un video dal vivo. Una volta acquistati, i badge possono essere visualizzati accanto al nome di un fan in tutto il video in diretta, aiutandolo a distinguersi nei commenti e sbloccare altre funzionalità speciali, come il posizionamento nell'elenco dei possessori di badge del creatore e l'accesso a un cuore speciale. I badge sono diventati più ampiamente disponibili lo scorso autunno, a tre fasce di prezzo.

Con Stanze in diretta, i fan possono acquistare badge per supportare gli host (un badge per persona) e utilizzare altre funzionalità interattive come Shopping e Live Fundraisers.

La società afferma che sta sviluppando anche altri strumenti, come i controlli per il moderatore e le funzionalità audio, che verranno implementate nei mesi a venire.

Come avviare una "Stanza dal vivo"?

  • basterà scorrere verso sinistra e selezionare l'opzione Telecamera dal vivo
  • assegnare un titolo alla stanza
  • toccare l'icona della stanza per aggiungere ospiti.
  • Qui vedrete un elenco di persone che hanno già chiesto di entrare nella vostra trasmissione dal vivo e sarete in grado di cercare altri ospiti da aggiungere.

 

Quando avvierete la Live Room, rimarrete nella parte superiore dello schermo mentre gli altri vengono aggiunti. Gli ospiti possono essere aggiunti tutti in una volta o individualmente, a seconda delle preferenze. Ciò offre l'opportunità di aggiungere "ospiti a sorpresa" ai live streaming per mantenere i fan coinvolti.

La possibilità di aggiungere più ospiti ad una diretta può anche aiutare i creator a far crescere il proprio bacino di follower, poiché tutti i follower degli ospiti riceveranno una notifica.

Per motivi di sicurezza, qualsiasi persona che è stata bloccata da uno dei partecipanti alla Live Room non avrà accesso alla partecipazione del live streaming. Inoltre, tutti gli ospiti a cui è stato precedentemente revocato l'accesso dal vivo a causa di violazioni delle Linee guida della community di Instagram non potranno partecipare a nessuna Live Room.

Durante le trasmissioni in diretta, gli host potranno anche segnalare o bloccare i commenti e utilizzare dei filtri per garantire un'esperienza più sicura per tutti gli spettatori.

Le trasmissioni dal vivo sono diventate un modo sempre più importante per creatori, imprenditori e marchi di rimanere in contatto con i follower durante la pandemia, che ha interrotto eventi dal vivo di persona, inclusi concerti, spettacoli, lezioni, conferenze, meetup e altro ancora.

Instagram ha registrato un aumento del 70% delle visualizzazioni dal vivo da febbraio a marzo, ad esempio, poiché i creatori e le aziende hanno spostato il proprio lavoro online.

Con la pandemia che si è protratta per tutto il 2020 e fino al 2021, la mancanza di connessione tra le persona ha consentito la crescita di altre opportunità e persino di nuovi social network. La piattaforma audio Clubhouse, ad esempio, ha visto una rapida ascesa, in particolare da parte dei creativi, che oggi utilizzano l'app per sintonizzarsi su dirette, sessioni di chat e persino interviste di grandi nomi. Twitter sta ora costruendo un suo rivale e, secondo quanto riferito, anche Facebook.

Clubhouse offre un'esperienza molto diversa, rispetto ad Instagram, tuttavia opera nello stesso segmento, ovvero quello di consentire ai fan di connettersi a personaggi di alto profilo: imprenditori, celebrità, esperti, influencer e così via. E poiché il tempo degli utenti è limitato, vedere questo tipo di attività spostarsi su piattaforme non di proprietà di Facebook è probabile che preoccupi la società.

Nel frattempo, nel segmento dedicato alle trasmissione video in diretta, Instagram oggi affronta una serie di concorrenti, da quelli focalizzati su una particolare nicchia - come il sito di streaming di giochi Twitch, app per lo shopping dal vivo o altro - a quelle piattaforme live più generiche come YouTube e TikTok. 

Instagram afferma che le Live Rooms sono ora disponibili sia su iOS che su Android in tutto il mondo. L'azienda si aspetta che il lancio raggiunga il 100% della sua base di utenti entro la fine della settimana.
 

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail