Fastweb

Instagram lancia la modalità "ritratto" per foto e video

app instagram foto Smartphone & Gadget #app #smartphone Le migliori app per modificare le foto da pubblicare su Instagram Per rendere uniche le proprie immagini su Instagram bisogna modificare le immagini con delle applicazioni di fotoritocco: ecco le migliori
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Instagram lancia la modalità "ritratto" per foto e video FASTWEB S.p.A.
Instagram lancia la modalità
Social
Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale, Instagram rende più accattivanti i selfie degli utenti

Instagram vuole competere con l'iPhone X di Apple con la nuova modalità "ritratto" che funziona su una più ampia varietà di smartphone e funziona anche sui video, non solo sulle foto.

Il mese scorso, TechCrunch ha riferito di una funzione Focus sepolta nel codice di Instagram, che il pubblico ha iniziato a testare una settimana dopo. Ora Instagram sta rilasciando l la modalità ""ritratto", che offusca lo sfondo mantenendo a fuoco solo il volto della persona per un look fotografico stilizzato e professionale. "La modalità "ritratto" sfrutta la segmentazione dello sfondo e la tecnologia di riconoscimento del volto", ha detto un portavoce di Instagram quando gli è stato chiesto come funzionasse senza la necessità di avere una dual camera.

"Ritratto" è disponibile tra le opzioni di formato delle Stories insieme a Boomerang e Superzoom, sia per la telecamera anteriore che per quella posteriore, e uscirà ufficialmente oggi per iPhone 6s, 6s+, 7, 7+, 8, 8+ e X, così come sui dispositivi Android. È paragonabile alla modalità ritratto di Apple, che funziona solo su iPhone 7+,8+ e X, e alla modalità ritratto di Android che esiste solo su Pixel 2 e Pixel 2 XL.

Un confronto mostra come la modalità ritratto di Instagram Focus offuschi lo sfondo ma renda anche un po' confusi i bordi del viso, rispetto ad iPhone X Standard e iPhone X Focus. La modalità ritratto di iPhone X infatti trae vantaggio dal nuovo modello di dual camera che fa un lavoro migliore mantenendo a fuoco l'intero viso, ma non è disponibile sui vecchi modelli di iPhone e non lavora sui video.
Questa modalità offre un'altra ragione agli utenti di preferire Instagram a Snapchat e rende più accattivanti le riprese tramite l'app.

Dopo otto anni di tramonti, sono selfie e ritratti che ancora attirano su Instagram. Far sentire gli utenti più belli possibile può salvare Instagram dal diventare stantio ora che sta per arrivare ad un miliardo di utenti.
Nel frattempo, Instagram sta iniziando a lanciare adesivi "Mentions" che permettono di taggare gli amici in una Story con una grafica stilizzata invece che solamente con un testo. Instagram ha testato questa nuova funzione il mese scorso, ma ora sta diventando disponibile per tutti gli utenti iOS. Proprio come per le emoji, si possono aggiungere a foto e video gli sticker Mention, selezionando l'adesivo e digitando lo username del contatto, lo si può taggare nell'adesivo ridimensionabile.  Questo permette agli utenti di cliccarci sopra per vedere il loro profilo e genera una notifica all'utente taggato.

Instagram è dal Novembre del 2016, subito dopo il lancio di Stories, che consente le text mentions, ma Snapchat ha aggiunto questa funzione solo il mese scorso. Le mentions potrebbero rendere più facile per i creatori di entrambe le app collaborare e promuoversi a vicenda o incoraggiare i fans a diffondere il proprio nome tra gli amici.
Mentre Facebook subisce infiniti scandali, Instagram è rimasta relativamente incolume dalle ripercussioni. Senza links e ricondivisioni, è immune da una moltitudine di fake news e politics che hanno reso Facebook estenuante.

Oltre alla modalità Ritratto, TechCrunch ha recentemente riferito che le funzione voice e video calling di Instagram sono nascoste all'interno del codice dell'app. Inoltre hanno appena iniziato a testare una funzione code simile a Snapchat QR chiamata Instagram Nametags che rende più semplice seguire qualcuno.

11 aprile 2018

 

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #instagram #snapchat #iphone

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.