I video live di Instagram ora si possono salvare

Instagram, i live video ora si potranno salvare 

Ad annunciare la novità è stato lo stesso social network con una nota sul suo blog ufficiale 
Instagram, i live video ora si potranno salvare  FASTWEB S.p.A.

Molti utenti lo avevano chiesto a gran voce, quindi la notizia non potrà che essere accolta positivamente da chi giornalmente usa Instagram. Il social network ha infatti annunciato che d'ora in poi i video live si potranno salvare. Almeno per chi li trasmette.

Cosa diversa invece per gli spettatori del filmato in streaming dato che, al termine, il video non sarà più visionabile. Questa opzione è stata pensata per dare l'opportunità di non perdere momenti particolari durante la trasmissione.

In realtà, non si tratta di una novità assoluta dal momento che gli utenti che utilizzano piattaforme come Periscope o Facebook hanno già avuto la possibilità di salvare i propri video al termine della diretta. Dunque, Instagram arriva leggermente in ritardo rispetto agli altri concorrenti.

Ecco quanto si legge sul blog della società: "Mentre, in passato, i video live scomparivano una volta terminata la diretta, quest'aggiornamento consente agli utenti di salvare sul proprio dispositivo i contenuti per poter ri-guardare in un secondo momento quanto accaduto".

Per quanto riguarda invece il pubblico, i video rimarranno contenuti effimeri, quindi non avranno la possibilità di accedere nuovamente al video una volta terminata la diretta dell'utente. Instagram ha chiarito che solo l'account che ha condiviso la diretta potrà salvare il contenuto sul proprio dispositivo.

Come salvare i video al termine della diretta

La funzione è molto semplice e intuitiva. Sarà sufficiente, come usualmente, avviare la diretta riprendendo quanto accade e al termine della registrazione comparirà un'icona per salvare il video nell'angolo in alto a destra della schermata. Basterà toccare e selezionare di salvare il file sul proprio dispositivo per poter rivivere le emozioni.

Vale la pena precisare che solo il video verrà salvato e non anche i commenti, i like, il numero di spettatori o qualsiasi altra interazione della diretta. L'update rientra nell'ultima versione dell'app 10.12 ed è compatibile sia con i sistemi operativi iOS che Android.

Le dirette su Instagram sono sbarcate nel novembre 2016 e gli utenti avevano subito iniziato a notare la mancanza dell'opzione di salvare i contenuti. Kevin Weil, a capo del progetto, ha spiegato che la funzione è stata rilasciata, volutamente, in seguito per aiutare gli utenti a scartare l'idea che i video sarebbero stati salvati per sempre. Dunque, Instagram ha trovato un modo per soddisfare entrambe le esigenze, mantenendo sia l'idea di un contenuto effimero che permettendo agli utenti di conservare i contenuti.

21 marzo 2017

Fonte: techtimes.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail