login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Instagram down e Facebook down, social irraggiungibili. Cosa succede

Dalle 15 di sabato 26 gli utenti delle due piattaforme social registrano problemi di accesso. Non è ancora esclusa la pista cyberattacco

Pagina di accesso di Facebook e Instagram

Fine estate tutt'altro che semplice per i tecnici e gli ingegneri Facebook. La società di Menlo Park sta facendo i conti con problemi di accesso alle proprie piattaforme social: se il 23 agosto era toccato "solo" a Facebook e solo per qualche ora, il 26 agosto il malfunzionamento è stato molto più esteso. Oltre a Facebook down, infatti, risultano inaccessibili (o accessibili solo a tratti) anche Instagram e Messenger.com, la piattaforma web che permette di accedere al servizio di messaggistica istantanea di Facebook.

Un problema riguardante gran parte del Nord America (Stati Uniti in testa), dell'Europa (Italia inclusa), del Sud-Est asiatico (Giappone, Malesia e Indonesia) e dell'Australia. Insomma, dalle 15 di sabato 26 agosto (ora italiana) più o meno mezzo mondo non riesce a caricare il sito web di Facebook (l'app sembra funzionare normalmente), la piattaforma di messenger.com e l'app di Instagram. Inutile dire che gli hashtag #facebookdown e, in particolare, #instagramdown hanno immediatamente scalato la trending topic di Twitter, raggiungendo ben presto la vetta.

Instagram down e Facebook down, cosa succede

Al momento non è dato sapere cosa stia esattamente accadendo. Così come accaduto il 23 agosto, anche oggi dalle segrete stanze di Menlo Park non sta trapelando nulla. Non si sa, dunque, se si tratti di un guasto tecnico (magari qualche data center ha smesso di funzionare, rendendo inaccessibile il servizio in gran parte del mondo) oppure se Facebook è sotto attacco hacker.

 

Mappa del disservizio di Instagram

 

Vista l'estensione e la durata dei problemi di accesso a Facebook e Instagram, infatti, è anche possibile ipotizzare che qualche gruppo hacker stia mettendo sotto scacco le due piattaforme social con un potente quanto esteso attacco DDoS (simile a quello che ha colpito i servizi di DynDNS nell'ottobre 2016).

 

26 agosto 2017

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.