Fastweb

Instagram, come richiedere la spunta blu per gli account verificati

NSO Group Smartphone & Gadget #whatsapp #sicurezza Spyware su WhatsApp, aggiornate l'app! Una vulnerabilità di WhatsApp, ora risolta, permetteva agli hacker di installare spyware sui telefoni
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Instagram, come richiedere la spunta blu per gli account verificati FASTWEB S.p.A.
Instagram
Social
Il social media annuncia nuove modalità per richiedere l'account verificato ed una serie di strumenti che rafforzano sicurezza e trasparenza

Instagram ha introdotto oggi un ampio set di nuovi strumenti focalizzati sulla sicurezza e la trasparenza. In un post sul blog intitolato "Nuovi strumenti per mantenere Instagram sicuro", la società annuncia tre aggiornamenti significativi: una sezione "Informazioni su questo account" per fornire agli utenti più informazioni sugli account con un grande numero di followers, un modulo attraverso il quale gli account possono richiedere l'ambita spunta blu per la pagina verificata e un supporto per le app di terze parti.

La nuova sezione "Informazioni su questo account" di Instagram è progettata per offrire agli utenti maggiori informazioni che possono essere utilizzate per valutare la legittimità di un account. La funzione sarà disponibile toccando il pulsante del menu da un account con una copertura notevole e fornirà informazioni come quando è stato creato un account, il paese in cui è registrato, i follower in comune e uno storico sui cambi del nome di quell'utente nel tempo.

La funzione collegherà anche gli account con un vasto pubblico agli annunci Instagram che questi stanno visualizzando in quel momento, una funzionalità sicuramente legata alle recenti questioni sulla trasparenza degli annunci alla luce degli annunci politici sponsorizzati dal governo russo e sella disinformazione che filtrano nelle piattaforme sociali.

Secondo Instagram, "A settembre, le persone che disporranno di account in grado di raggiungere un pubblico vasto potranno rivedere le informazioni sui propri account che saranno presto disponibili al pubblico." Al termine di questo periodo, lo strumento Informazioni su questo account verrà avviato agli utenti di tutto il mondo.

La seconda modifica principale di Instagram offrirà agli account una procedura per richiedere la spunta blu per la verifica sulla piattaforma, standardizzando un processo che è sinora stato poco chiaro. La tanto agognata spunta blu per gli account verificati potrà essere richiesta tramite il profilo di un utente toccando l'icona del menu, scegliendo Impostazioni e "Verifica richiesta". Instagram esaminerà quindi la richiesta, chiedendo agli utenti di "fornire il nome utente dell'account, il nome completo dell'utente ed una copia di un documento di identità o ti un certificato per l'attività commerciale", informazioni che non saranno rese disponibili al pubblico.

Ultimo ma certamente non meno importante, Instagram sta aggiungendo il supporto per le app di autenticazione di terze parti come Google Authenticator e DUO Mobile che forniscono metodi più affidabili di autenticazione a due fattori (2FA). La mossa è uno sforzo lungamente atteso per rendere Instagram più robusto contro le minacce agli account degli utenti, notoriamente vulnerabili agli attacchi che clonano le SIM.

"Fin dall'inizio ci siamo concentrati sulla sicurezza della nostra piattaforma e gli aggiornamenti di oggi si basano sui nostri strumenti esistenti, come i nostri filtri per i contenuti spam e abusivi e la possibilità di segnalare o bloccare account," ha detto il co-fondatore di Instagram e CTO Mike Krieger in una dichiarazione sugli aggiornamenti.

"Sappiamo di avere più lavoro da fare per tenere fuori da Instagram i maleintenzionati, e ci impegneremo a continuare a costruire sempre più strumenti per fare proprio questo."

29 agosto 2018

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #instagram #sicurezza #crittografia

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.