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I trucchi per scrivere il tweet perfetto e aumentare follower

Immagini, hashtag e inviti all'azione sono tra gli elementi che più degli altri permettono di avere successo su Twitter. Ecco come combinarli
I trucchi per scrivere il tweet perfetto e aumentare follower FASTWEB S.p.A.

Il tweet perfetto? È quello che invita all'azione. Questo quanto emerge da uno studio condotto da alcuni ricercatori della Cornell University e finanziato con fondi della National Science Foundation e Google. Grazie a speciali algoritmi, gli studiosi statunitensi hanno potuto analizzare forma e contenuto di decine di migliaia di tweet, scomponendo i messaggi in "parti funzionali" e ricavandone informazioni utili sulla struttura della frase, sulla retorica e sulle parole chiave che permettono di aumentare follower.

 

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Questi trucchi sono stati poi utilizzati per creare un tool in grado di prevedere – su base statistica – se un tweet avrà o meno successo e se sarà condiviso dai nostri follower e dagli altri 300 milioni di utenti attivi su Twitter.

Gli ingredienti del tweet perfetto

Stando ai ricercatori della Cornell University, scrivere tweet per far crescere il coinvolgimento degli utenti e aumentare follower è, apparentemente, molto semplice. I cinguettii più "funzionali", quelli in grado di attirare maggiormente l'attenzione dei lettori, sono quelli che contengono inviti all'azione. Un tweet contenente frasi o hashtag come "Per favore condividi", "ritwitta" o "per favore" avrà maggiori possibilità di coinvolgere la rete dei propri contatti rispetto a un tweet dal contenuto identico ma senza inviti all'azione. Da un punto di vista meramente statistico, un cinguettio contenente una delle parole sopra riportate farebbe crescere del 95% le probabilità che il messaggio sia effettivamente retweettato e viaggi così di account in account sulla piattaforma di microblogging.

 

Il tool sviluppato da Cornell University

 

Un linguaggio familiare per i follower del profilo e paragonabile con quello già utilizzato in passato favorirebbero ulteriormente il coinvolgimento degli utenti. Grazie a questi semplici trucchi, insomma, si è in grado di scrivere tweet più efficaci e si hanno maggiori possibilità di aumentare il numero di follower.

 Come scrivere un tweet per aumentare follower

Questi elementi sono stati poi utilizzati e integrati in una seconda ricerca, condotta dal gigante del social media managing HootSuite. Da questo secondo studio emerge che un messaggio accompagnato da un'immagine ad alta risoluzione e da un hashtag convincente aumenterebbero ulteriormente le probabilità di far crescere il numero di follower.

Unendo i risultati delle due ricerche si è in grado di ricavare un tweet-tipo in grado di richiamare l'attenzione degli utenti e invitarli a partecipare. Quattro gli elementi fondamentali del tweet perfetto.

 

Modello per il tweet perfetto

 

  • Breve e coinvolgente. Il limite dei 140 caratteri per messaggio è, al di là di ogni dubbio, la caratteristica che più di ogni altra permette di distinguere Twitter dagli altri social network. Per scrivere un tweet perfetto, però, bisogna essere ancora più incisivi: il testo del messaggio non deve superare i 90-100 caratteri e deve essere scritto con uno stile personale e accattivante, che permetta di distinguere chiaramente la propria personalità (o quella del brand da promuovere)
  • Con un link. Nel caso in cui il tweet serva a promuovere un servizio o lanciare una notizia, è necessario che, oltre al testo, contenga anche un link che rimandi alla risorsa esterna cui si fa riferimento. Per non sprecare spazio prezioso, è consigliabile utilizzare un abbreviatore di URL, che permette di creare link personalizzati lunghi appena 20 caratteri

 

Un tweet con immagine è più efficacie

 

  • Riassunto da un hashtag. Per aumentare la visibilità del tweet sarà necessario includere un hashtag. Ciò permette di rendere più chiaro il significato del messaggio e, allo stesso tempo, raggiungere una fetta più ampi di utenza, inserendo il nostro cinguettio nello stream di discussioni mondiali
  • Accompagnato da contenuti multimediali. A parità di contenuti, hashtag e link, un tweet accompagnato da un'immagine, un video o una GIF sarà più incisivo – e visibile – di un tweet solamente testuale. L'immagine, ovviamente, deve essere rilevante per il tema trattato e in alta definizione: ciò aumenterà la visibilità del tweet e invoglierà gli utenti a partecipare alla discussione

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