Fastweb

I trucchi per Facebook

Facebook criptovaluta Web & Digital #facebook #criptovaluta Libra, la criptovaluta firmata Facebook Si chiamerà Libra, ed è la criptovaluta che Facebook sta per lanciare a livello globale, ecco cosa sappiamo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
I trucchi per Facebook FASTWEB S.p.A.
Facebook
Social
Scopri i trucchi Facebook più utilizzati dagli utenti per aggiungere funzionalità e sfruttare al meglio il social network di Mark Zuckerberg

 

Gli scandali e la concorrenza agguerrita di social network di "nuova generazione" (Instagram su tutti) non hanno scalfito lo strapotere di Facebook, la piattaforma social con il numero più di utenti attivi (2,3 miliardi, dati aggiornati ad aprile 2019, fonte Statista). Sono diversi i fattori che hanno permesso a Facebook di essere il social network con più utenti iscritti e attivi: è stata la prima piattaforma social a dare la possibilità di interagire con persone distanti migliaia di chilometri, è stata in grado di adattarsi ai cambiamenti della Rete e soprattutto ha rilasciato con il passare degli anni sempre nuove funzionalità.

Facebook non è più solamente un social network dove postare brevi messaggi sulla propria vita quotidiana. Sulla piattaforma è possibile pubblicare immagini, condividere video, creare gruppi e seguire personaggi famosi. Ma non solo. Facebook ha integrato nella piattaforma anche un Marketplace dove vendere prodotti e un servizio di video streaming che fa concorrenza a YouTube. E non finisce qui. Grazie a Facebook Messenger è possibile restare in contatto con amici vicini e lontani e la funzione Ricordi permette di scoprire cosa si stesse facendo 4-5 anni fa. E nei prossimi mesi/anni verranno sicuramente rilasciate delle nuove funzioni che miglioreranno Facebook e lo renderanno ancora più utile.

Uno dei problemi della piattaforma social è che sono in pochi gli utenti che conoscono e sanno utilizzare tutte le funzionalità a disposizione. Ad esempio, Facebook permette di scoprire se qualcuno è entrato furtivamente nel proprio account per rubare informazioni preziose. Oppure se vogliamo restringere la platea degli utenti che può leggere un nostro messaggio. Per utilizzare al meglio il social è necessario conoscere trucchi Facebook che solo gli esperti usano alla perfezione. Nella nostra guida troverai alcuni trucchi segreti Facebook che ti permetteranno di usare al meglio la piattaforma.

Controllare l'accesso a Facebook

accesso facebook

La privacy su Facebook è uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni. Quanto sono al sicuro le nostre informazioni presenti sulla piattaforma social? Chi ha accesso ai nostri dati? Dopo lo scandalo Cambridge Analytica del marzo 2018, Facebook ha potenziato le impostazioni delle privacy e reso l'utente più autonomo nelle scelte. Nell'ottica di proteggere più efficacemente il proprio account, Facebook ha reso più semplice scoprire da quali dispositivo si è effettuato l'acceso al profilo. Se nella lista troviamo smartphone o computer che non sono i nostri, allora vuol dire che qualche estraneo è riuscito a rubare la nostra password Facebook.

Per controllare gli accessi all'account Facebook bisogna entrare nelle Impostazioni e premere su Protezione e accesso. Si aprirà una nuova pagina e nella sezione "Dove hai effettuato l'accesso" troverete la lista dei dispositivi. Un trucco Facebook molto semplice che vi permetterà di proteggere il vostro account.

Chi può vedere i contenuti pubblicati

protezione post

Un altro trucco Facebook per proteggere la propria privacy è scegliere le persone con cui condividere i propri post. Prima di pubblicare un nuovo messaggio, immagine o video è possibile limitare gli utenti che possono vedere il messaggio. Farlo è molto semplice: quando si apre il riquadro per pubblicare il post, bisogna cliccare sulla finestra di fianco alla voce "Sezione Notizie" e si aprirà un menu con diverse opzioni. Selezionando "Tutti", il post potrà essere visto anche da chi non è vostro amico. Mentre scegliendo una delle altre opzioni, si restringerà la platea degli utenti che potranno guardare il vostro messaggio.

Registro attività

registro attività

Cosa abbiamo fatto nell'ultima settimana su Facebook? A quali post abbiamo messo mi piace? Scoprilo è molto facile, basta conoscere un semplice trucco Facebook che permette di accedere al Registro Attività. Entrando nel proprio profilo personale, bisogna cliccare sulla voce "Registro attività" presente sull'immagine di copertina. Si aprirà una nuova pagina con tutte le attività fatte su Facebook e scoprire anche i post in cui si è stati taggati.

Salvare i link

salva link

Facebook è una piattaforma molto utilizzata anche dai quotidiani per pubblicare notizie e aggiornamenti. Se notiamo un link che ci interessa, ma non abbiamo il tempo di leggerlo, è possibile salvarlo tra i preferiti. Basta cliccare sull'icona con tre puntini orizzontali e premere su "Salva link". In qualunque momento sarà possibile recuperare il link salvato e leggerlo.

Scaricare una copia del proprio account Facebook

scaricare copia accoutn faceboo

Tutti i contenuti pubblicati sul proprio account Facebook possono essere scaricati offline per avere una copia digitale sempre a disposizione. Per scaricare i dati del profilo Facebook bisogna entrare nelle Impostazioni e premere su "Le tue informazioni su Facebook". Selezionando la voce "Scarica le tue informazioni" si riceverà nel giro di qualche ora/giorno (dipende dalla grandezza del file) sulla propria e-mail un file zip con l'archivio dell'account Facebook.

Contatto erede

contatto erede

In caso di morte è possibile lasciare in eredità il proprio account a un familiare o a un amico che potrà continuare a gestire alcune funzionalità del profilo. Per scegliere la persona a cui affidare il compito, bisogna entrare nelle Impostazioni e nella schermata "Generali" cliccare su "Gestione account". Si aprirà una schermata nella quale inserire il nome della persona a cui affidare il profilo Facebook.

Attivare l'autenticazione a due fattori

autenticazione due fattori

Per proteggere l'accesso al profilo Facebook è disponibile un'altra funzione molto utile: l'autenticazione a due fattori. Si tratta di un sistema di protezione che obbliga l'utente a inserire due chiavi d'accesso per entrare nel proprio profilo personale. E il secondo PIN viene inviato sullo smartphone o sull'indirizzo e-mail dell'utente. In questo modo per un hacker è impossibile riuscire a entrare furtivamente nel profilo Facebook di una persona. Per attivare l'autenticazione a due vie bisogna entrare nelle Impostazioni, cliccare su "Protezione e accesso" e poi sulla voce "Usa l'autenticazione a due fattori". Si aprirà una nuova pagina e dovremo seguire la procedura per attivare la funzionalità.

Inserzioni pubblicitarie

pubblicità facebook

La pubblicità è la fonte principale dei ricavi di Facebook. Le inserzioni mostrate sul profilo si basano sui nostri interessi e sulle attività svolte sulla piattaforma. La piattaforma social permette di scoprire quali sono le informazioni che raccoglie su di noi per tracciare un profilo pubblicitario. Per controllarle e gestire bisogna entrare nelle Impostazioni e cliccare su Inserzioni. Si aprirà una nuova pagina con tutte le informazioni utilizzate dall'algoritmo di Facebook per mostrare gli annunci pubblicitari.

Curare il News Feed

preferenze news feed

Negli ultimi anni Facebook ha cambiato più volte l'algoritmo del News Feed, la sezione dove vengono mostrati i post pubblicati dai propri amici e dalle pagine che seguiamo. Esiste un trucco Facebook che permette di personalizzare il News Feed e di vedere solamente i post che si vogliono. Cliccando sull'icona con tre puntini orizzontali presente di fianco a Notizie, si aprirà un menu a scomparsa e si dovrà cliccare sulla voce "Modifica Preferenze". Si avrà accesso a una nuova schermata nella quale poter scegliere cosa vedere nel proprio News Feed.

 

26 aprile 2019

copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #trucchi #facebook #social network

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.