Internet Archive

Internet Archive conserverà i post pubblici di Google+

Nonostante il fallimentare social network di Google stia per chiudere i battenti, abbiamo scoperto che grazie all'archivio di internet i post pubblicati su G+ esisteranno ancora
Internet Archive conserverà i post pubblici di Google+ FASTWEB S.p.A.

A seguito del calo di popolarità della sua piattaforma di social media ormai fallita e di una serie di violazioni della sicurezza, Google ha annunciato che cancellerà tutti i dati da Google+ a partire da aprile, ma c'è un grosso "ma".

Esiste una sito chiamato "archivio di internet", il cui obiettivo è conservare vaste aree di internet in una immensa libreria online, in modo che la nostra "storia digitale" non sia alla mercé dei creatori di host e siti web, che altrimenti ne avrebbero il pieno controllo.

Il compito di preservare l'eredità di tutti i post pubblici di Google+ è stato preso in carico da Internet Archive e, con un annuncio pubblico su Reddit, l'organizzazione ha rivelato di aver iniziato il processo di archiviazione utilizzando script automatizzati per navigare attraverso la piattaforma social.

Naturalmente, per gestire la cosa, vengono applicate alcune  limitazioni: solo i post etichettati come "pubblici" verranno archiviati, i thread dei commenti avranno un limite fino ai primi 500, mentre video e immagini non verranno archiviati nella loro risoluzione originale.

Se avete avuto un account Google+ e ad un certo punto avete creato post pubblici e non volete che il mondo lo sappia, dovreste iniziare a rimuoverli ora o a contrassegnarli come privati. Esiste tuttavia la possibilità che un vostro post pubblico sia già stato archiviato. Nel tale caso, l'archivio di internet ha stabilito una procedura da seguire per richiedere la rimozione dei vostri post dal sito.

18 marzo 2019

Fonte: techradar.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail