Instagram

I 10 sportivi più seguiti su Instagram

Calcio e basket la fanno da padroni nella graduatoria degli atleti più seguiti sul social di condivisione fotografica. Ecco la top ten
I 10 sportivi più seguiti su Instagram FASTWEB S.p.A.

Tanto calcio condito con un po' sport a stelle&strisce. Se si cercano gli atleti con il maggior numero di seguaci su Instagram, il celebre social network per la condivisione di immagini filtrate e brevi filmati, si scopre che i calciatori sono assoluti protagonisti della scena, occupando sette delle prime dieci posizioni della graduatoria. A svolgere il ruolo da comprimari due stelle del basket professionistico statunitense e un boxeur di grande fama. Scopriamo insieme quali sono i 10 atleti che possono contare sul maggior numero di follower su Instagram.

Neymar jr. - 16,4 milioni di follower

 

Neymar Jr.

 

Capitano e stella indiscussa della nazionale brasiliana di calcio. Nel Barcellona, invece, è costretto a condividere il palcoscenico (e la linea d'attacco) con Lionel Messi. Questo, però, non oscura affatto la fama di Neymar Jr. sui social netowrk: su Instagram è il leader indiscusso tra gli atleti di tutti gli sport, con oltre 16 milioni di follower. Frutto – non esclusivamente, è ovvio – dei quasi 3000 post realizzati nel corso dei mesi.

Cristiano Ronaldo – 13,4 milioni di follower

 

Cristiano Ronaldo

 

Passando da una sponda all'altra della Spagna calcistica, sul secondo gradino del podio troviamo Cristiano Ronaldo, vincitore dell'ultimo Pallone d'oro e prima donna della squadra del Real Madrid. Grazie ai suoi 370 post (tra fotografie e filmati, ovviamente), la stella portoghese è riuscito ad attirare l'attenzione di quasi 14 milioni di utenti di Instagram, conquistandosi un posto tra gli account più seguiti in assoluto. L'exploit di Ronaldo su Instagram è, comunque, tutt'altro che un caso isolato: tra tutti gli atleti social, il portoghese è quello che vanta il maggior numero di fan su Facebook e follower su Twitter. Un campione anche online, insomma.

Lionel Messi – 10,9 milioni di follower

 

Leo Messi

 

Che la stella del Barcellona non fosse un grandissimo amante dei social network non è affatto una novità. La sua ritrosia nei confronti delle reti sociali è testimoniata, da un lato, dalla mancanza di un profilo ufficiale e verificato su Twitter e, dall'altro lato, dall'esiguo numero di post presenti sul suo account Instagram (appena 111 tra foto e filmati postati). Nonostante ciò, Leo Messi è il terzo atleta più seguito sul social fotografico con quasi 11 milioni di utenti in attesa dei suoi – rari – aggiornamenti.

LeBron James – 9 milioni di follower

 

LeBron James

 

Il suo soprannome – “Il prescelto”, “The chosen one” - fa capire immediatamente che LeBron James non è affatto un atleta qualunque. Da molti considerato come l'erede designato di Michael Jordan e uno dei cestisti più dominanti della storia del basket, il giocatore dei Cleveland Cavaliers è, con i suoi nove milioni di seguaci, il primo degli atleti “non-calciatori” a comparire nella classifica degli sportivi più seguiti su Instagram.

David Luiz – 6,6 milioni di follower

 

David Luiz

 

Al difensore della nazionale brasiliana e del Paris Saint-Germain, invece, va la palma del primo calciatore “non-attaccante” nella graduatoria degli atleti più seguiti su Instagram. Con quasi sette milioni di followers David Luiz mostra che anche i salvataggi e le chiusure sugli attaccanti avversari sono utili per conquistare ogni giorno un numero crescente di seguaci.

Floyd Mayweather – 5 milioni di follower

 

Floyd Mayweather

 

L'unico tra gli atleti a non avere a che fare (esclusivamente) con una palla. Floyd Mayweather è lo sportivo più pagato del 2014 (per lui una dichiarazione dei redditi da 105 milioni di dollari) e uno degli atleti con il maggior numero di seguaci su Instagram. Merito, molto probabilmente delle foto e dei brevi filmati dove compare circondato di donne bellissime e sexy, di bolidi e fuoriserie e di altri oggetti di lusso.

Gareth Bale – 5 milioni di follower

 

Gareth Bale

 

Fa coppia, spesso e volentieri, con Cristiano Ronaldo nella linea d'attacco del Real Madrid. Prima di poter arrivare ai suoi livelli di seguaci, però, Gareth Bale dovrà faticare ancora molto. Mister 100 milioni (questa la cifra sborsata dalle Merengues per acquistarlo dal Tottenham) ha da poco superato i 5 milioni di follower, nonostante il suoi livello di engagement non sia eccezionale: appena 113 contenuti postati sul suo account ufficiale di Instagram.

Kevin Durant – 4,2 milioni di follower

 

Kevin Durant

 

Per l'ala degli Oklahoma City Thunder – terzo e ultimo dei “non-calciatori” nella top ten degli sportivi su Instagram – si contano poco più di quattro milioni di follower sulla rete sociale dedicata alla condivisione di immagini e brevi filmati. Niente male per una delle stelle emergenti del basket professionistico statunitense, da sempre molto attivo sui social network: con i suoi oltre 800 post è tra gli sportivi più attivi in Rete.

Dani Alves – 4,2 milioni di follower

 

Dani Alves

 

Quasi mille post per oltre quattro milioni di follower. Questa la “matematica” di Instagram per Dani Alves, terzino destro del Barcellona e della nazionale brasiliana di calcio. Il calciatore, divenuto famoso per le sue galoppate sulla fascia e per i suoi tiri potenti e allo stesso tempo estremamente precisi, è un habitué dei social network, vantando una folta schiera di follower e fan anche su Twitter e Facebook.

Marcelo – 4,1 milioni di follower

 

Marcelo

 

A completare una difesa a tre completamente carioca (con i già citati David Luiz e Dani Alves) arriva Marcelo, terzino sinistro della nazionale verdeoro e del Real Madrid. Anche per lui quasi mille tra immagini e filmati, oltre quattro milioni di follower e una sorta di predisposizione con i social network che lo porta ad avere account seguitissimi anche su Twitter e Facebook.

Copyright © CULTUR-E
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail