Addio ad Houseparty

Houseparty: è venuto il momento dell'addio?

Epic Games chiuderà presto la sua app di video chat
Houseparty: è venuto il momento dell'addio? FASTWEB S.p.A.

Houseparty, l'app di chat video che Epic Games ha acquistato e integrato alla sua esperienza di gioco Fortnite, verrà presto chiusa, secondo quanto annunciato dalla società stessa nella giornata di ieri.

La piattaforma, acquistata da Epic nel 2019, consente a più persone di interagire tramite videochiamata. La popolarità della piattaforma è salita alle stelle quando il covid-19 ha imposto i lockdown globali, con circa 17 milioni di download nel marzo 2020, il mese in cui la pandemia è iniziata. Ad aprile, il team dell'app ha annunciato un'integrazione con Fortnite, consentendo così ai giocatori dell'iconico gioco battle royale di chattare durante il gioco e anche di trasmettere in streaming le proprie sessioni.

Tuttavia, l'azienda ora afferma sia ora di chiudere l’app, sostenendo che non può più "dare all'app o alla nostra community l'attenzione che merita" perché è impegnata in altri progetti. Di conseguenza, Houseparty verrà rimosso "immediatamente" dagli app store. Per coloro che hanno già scaricato l'app, rimarrà funzionante fino al suo ritiro ufficiale, previsto per ottobre. Allo stesso modo, anche la funzionalità dell'app con il gameplay di Fortnite rimarrà intatta fino a quel periodo. Le notifiche in-app serviranno infine ad avvisare gli utenti quando il servizio non sarà più disponibile.

Ora, anche se saremo costretti a dire addio ad Houseparty, la sua società madre ha promesso di sviluppare nuove cose interessanti per sostituire il prodotto.  “Il team dietro Houseparty sta lavorando alla creazione di nuovi modi per avere interazioni sociali significative e autentiche su scala metaverse in tutta la famiglia Epic Games", ha affermato la società.

Il “metaverso”: il nuovo espediente della Silicon Valley per suscitare interesse nei mercati della realtà virtuale e aumentata. Per gli sviluppatori di giochi come Epic, VR (Realtà Virtuale) e AR (Realtaà Aumentata) sono chiaramente investimenti ottimi, dato il loro potenziale per trasformare totalmente l'esperienza di gioco degli utenti. Su questo fronte, Epic si è apparentemente preparata in modo aggressivo, raccogliendo l'anno scorso 1 miliardo di dollari da investire in questi nuovi meta-progetti, riporta il Washington Post.

Fonte: gizmodo.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail