Twitter hacker

Hackerati i profili Twitter di Elon Musk, Jeff Bezos e molti altri

I profili Twitter verificati di alcuni tra i più importanti personaggi del mondo della tecnologia sono stati hackerati e chiedevano bitcoin
Hackerati i profili Twitter di Elon Musk, Jeff Bezos e molti altri FASTWEB S.p.A.

Qualcosa di strano è successo su Twitter nel pomeriggio di ieri. Qualcuno che affermava di essere Elon Musk ha iniziato a twittare un'evidente truffa per attirare i suoi fedeli follower ad inviare bitcoin su un portafoglio di criptovalute. Questo tipo di truffa capita di frequente, ma la cosa strana era che i tweet provenivano dall'account verificato di Musk. E tweet quasi identici sono stati pubblicati da profili di persone come Bill Gates, Jeff Bezos, Kanye West, Joe Biden, Barack Obama e molti altri.

Si è trattato ovviamente di un hack di Twitter mai visto prima. Un portavoce del social network ha riferito a Gizmodo di essere a conoscenza della situazione e che avrebbero rilasciato una dichiarazione a breve, cosa che hanno fatto. Gli hacker sembrano utilizzare un numero di portafogli diversi, ma l'indirizzo utilizzato sui tweet di Musk e Gates ha ricevuto finora circa $ 59.000 in bitcoin.

L'improvvisa raffica di tweet malevoli sembra nel frattempo essersi calmata. Apple, ad esempio, è tornata al suo solito standard di avere zero tweet dopo aver twittato la truffa nel pomeriggio di ieri. Ma l'elenco degli utenti importanti che sono stati colpiti continua a crescere e ora i falsi screenshot stanno prendendo il sopravvento, quindi probabilmente non riusciremo mai a contare tutte le persone colpite dall'attacco.

Al momento la vicenda è ancora in corso, ma sicuramente ne sapremo di più nelle prossime ore. Intanto Twitter ha deciso, nel tentativo di evitare il propagarsi di questo problema, di bloccare molti account verificati. Probabilmente, al momento, è la soluzione migliore.

Fonte: gizmodo.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail