Facebook e Twitter insieme contro la disinformazione online

First Draft, una colizione per contrastare la disinformazione. Dentro anche Facebook e Twitter

Il progetto si chiama First Draft e prevede la collaborazione di oltre 30 aziende
First Draft, una colizione per contrastare la disinformazione. Dentro anche Facebook e Twitter FASTWEB S.p.A.

Facebook e Twitter si sono alleate con altre 30 aziende per ostacolare la diffusione sul web di notizie false e supportare la distribuzione di un'informazione di qualità superiore.

L'associazione si chiama First Draft ed è stata fondata nel giugno del 2015 grazie al supporto di Google News Lab. L'intenzione è quella di avviare collaborazioni con i media e le Internet company. Della rete fanno parte anche i quotidiani New York Times, Washington PostTelegraph, le emittenti televisive Cnn ed Abc, l'agenzia stampa France Presse e, sul lato tecnologico, YouTube.

Il fine dell'unione è di "lavorare insieme su idee e iniziative, tra cui un programma di formazione dei formatori, lanciare una piattaforma di verifica collaborativa e la creazione di un codice di condotta volontario", ha spiegato First Draft. La piattaforma dovrebbe prendere il via nell'autunno 2016. 

14 settembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail