
La funzione Video Party di Facebook è in circolazione da un po', ma non era disponibile per tutte le pagine e le persone fino ad oggi. Questo è un grosso affare per i creatori di contenuti e giganti dei media, in quanto può offrire un'alternativa redditizia alle trasmissioni tradizionali.
Facebook ha subito molti cambiamenti nell'ultimo anno. L'azienda ha iniziato a concentrarsi sulle funzionalità di creazione di community, come gruppi e chat di gruppo, perché generano più traffico e coinvolgimento degli utenti rispetto ai post e alle pagine di contenuti tipici. All'inizio di quest'anno, Facebook ha distribuito in silenzio la funzione Video Party, che essenzialmente consente ai gruppi di riprodurre in streaming una playlist di video e parlarne in una chat. Fino ad oggi, la funzione poteva essere utilizzata solo dai Gruppi, non da persone o pagine.
Quindi Video Party consente alle persone di guardare la TV insieme? Beh, non proprio. Il servizio Video Party è simile a Youtube Live o Rabbit, ma è limitato ai video che sono già su Facebook. Ciò limita gli utenti a guardare insieme programmi TV e film popolari perché la maggior parte delle società di media e dei creatori di contenuti non è disposta a pubblicare i loro contenuti su Facebook affinché altre persone possano distribuirli gratuitamente. Facebook sta cercando di cambiare la situazione permettendo a persone e pagine di ospitare Video Party pubblici. Pensano che i creatori di contenuti e i giganti dei media abbiano maggiori probabilità di pubblicare contenuti accattivanti su Facebook, se possono controllare quando e come gli utenti lo vedono.
Facebook ha testato silenziosamente Video Party per l'app Pagine. Potreste ad esempio trovare un nuovo video di Buzzfeed, o sintonizzarvi sulla vostra serie di cooking show preferita. Queste campagne sono andate abbastanza bene e hanno generato molto più coinvolgimento rispetto ai video non live. È la prova che contenuti di nicchia e video di influencer possono trarre vantaggio dalla funzione Video Party di Facebook.
Ma la campagna Video Party della WWE è probabilmente la più eccitante, in quanto mostra come i programmi televisivi e gli sport potrebbero trovare la loro strada sul web, in futuro. I live stream della WWE vengono trasmessi su Facebook ogni martedì, ma i fan del wrestling internazionale raramente riescono a trovare il livestream. Questo è il motivo per cui la WWE ha previsto di trasmettere i match su Video Party, a diversi fusi orari. Se altri eventi sportivi e trasmissioni televisive verranno trasmessi su Video Party, raggiungeranno un pubblico internazionale online sempre maggiore, senza compromettere il controllo sul contenuto o sulle entrate pubblicitarie. In realtà, potrebbero potenzialmente generare maggiori entrate di quanto non facciano con le trasmissioni tradizionali.
Ovviamente, i Video Party sono comunque ottimi per persone e gruppi. Potrebbe non esserci ancora una importante proposta TV su Facebook, ma ci sono ancora molti contenuti interessanti e di nicchia che si possono trasmettere divertendoci con gli amici.
Se volete provare Video Party, potete avviare la vostra "festa" a tempo dalla casella "Scrivi un post" nella parte superiore del feed. Facebook vi chiederà di mettere in coda alcuni video, e ai tuoi amici e follower verrà notificato che avete avviato un party.
29 novembre 2018
Fonte: howtogeek.com