Facebook

Facebook, utenti mobile oltre quota 1 miliardo

Sempre più gòi utenti che si connettono al social network con smartphone e tablet. In crescita anche gli utili e le entrate pubblicitarie
Facebook, utenti mobile oltre quota 1 miliardo FASTWEB S.p.A.

 Giornata di conti anche dalle parti di Menlo Park. Facebook – dopo Apple – ha diffuso i dati economici riguardanti i primi tre mesi del 2014 mostrando evidenti segnali di crescita. Il social network per eccellenza ha superato le attese degli analisti economici sia per quanto riguarda le entrate, sia per quanto riguarda l'utile, strappando più di qualche sorriso tra gli azionisti. Cosa ancora più importante, però, Facebook continua a crescere – in maniera ancora più corposa – sul versante degli iscritti e dei visitatori. La tanto decantata fuga dal social di Mark Zuckerberg (accusato anche di essere poco cool), insomma, sembra lontana dal venire.

“Facebook è un'azienda solida e in rapida ascesa – ha affermato Mark Zuckerberg commentando i risultati della sua creatura. I numeri ci parlano di un grande inizio di 2014 e siamo in ottima posizione per continuare a fare progressi verso i nostri obiettivi futuri. Questi primi tre mesi dell'anno ci sono serviti per fare alcune scommesse per il futuro, oltre che rafforzare le nostre posizioni all'interno dei settori nei quali siamo già presenti”.

I risultati economici

 

Risultati economici Facebook

 

Sul fronte economico-finanziario, Facebook ha fato segnare incassi per 2,5 miliardi di dollari nel primo trimestre 2014, in crescita del 72% rispetto allo scorso periodo dello scorso anno. Le entrate pubblicitarie sono state di 2,23 miliardi di dollari, in crescita di oltre l'80% rispetto al primo trimestre 2013, di cui oltre 1 miliardo proveniente dal solo comparto mobile. L'utile netto del periodo è di 642 milioni, in crescita del 192% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Visitatori in aumento

Ma i dati che fanno sorridere Mark Zuckerberg sono altri. Nel report, infatti, sono stati inclusi i dati relativi alle visite fatte registrare dal social network nei primi 3 mesi del 2014. Così, se appena un anno e mezzo fa – ottobre 2012 – Facebook festeggiava il superamento del miliardo di utenti attivi mensilmente (dato aggregato desktop+mobile), oggi Mark Zuckerberg e i suoi collaboratori possono festeggiare un traguardo altrettanto importante.

 

Visitatori mensili mobile Facebook

 

Tra gennaio e marzo 2014 gli utenti attivi mensili della piattaforma mobile hanno superato l'asticella del miliardo: ad essere precisi 1 miliardo e 8 milioni di utenti si connettono al social network dallo smartphone.

 

Utenti attivi mensili Facebook

 

Gli utenti attivi mensilmente (dato aggregato desktop e mobile) sono invece 1,28 miliardi.

 

Utenti Facebook solo mobile

 

In crescita anche il numero degli utenti che utilizzano esclusivamente lo smartphone o il tablet per controllare il loro profilo Facebook: sono 341 milioni, contro i 296 dell'ultimo trimestre 2013.

 

Utenti attivi giornalmente

 

Molto incoraggianti anche i dati relativi ai visitatori giornalieri. Il dato aggregato desktop e mobile è di 802 milioni di DAU (Daily Active Users, utenti attivi quotidianamente),

 

Utenti attivi giornalieri mobile Facebook

 

mentre gli utenti mobile sono 609 milioni (in crescita del 43% rispetto a dodici mesi prima).

 

24 aprile 2014

Copyright © CULTUR-E
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail