Fastweb

Facebook ridisegna la funzione Life Events

app adolescenti Smartphone & Gadget #app #famiglia Vostro figlio non risponde ai vostri messaggi? Ecco la soluzione L'app prende il controllo dello smartphone del ragazzo che si frizzerà fino a che lui non risponde al messaggio
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Facebook ridisegna la funzione Life Events FASTWEB S.p.A.
Facebook ridisegna la funzione Life Events
Social
Una nuova sezione all'interno dei profili Facebook unirà tutti gli eventi importanti della vita di un utente

Facebook ha annunciato oggi una riprogettazione dei Life Events, i quali consentono agli utenti di condividere importanti avvenimenti della loro vita, come ad esempio un impegno sentimentale, una laurea, un nuovo lavoro, un trasferimento in una nuova città e molto altro.
La funzione esiste già dal lancio della Timeline, ma finora è stata caratterizzata da dei post abbastanza anonimi.

Da oggi la cosa cambierà, dice Facebook, infatti gli utenti potranno aggiungere foto o video animati, foto della persona o della pagina taggata (come il nuovo posto di lavoro), oppure scegliere un'immagine dalla collezione di Facebook.

Le foto e i video caricati avranno inoltre delle piccole animazioni, come lo zoom lento, per dare maggiore visibilità al post. Sarà ancora possibile inoltre scegliere un'icona che rappresenta il tipo di evento.

L'idea alla base di questo redesign è quella di dare a questo tipo di post una maggiore particolarità e un maggiore risalto rispetto agli altri post.

Ovviamente uno degli obiettivi di Facebook è che questa funzione venga adottata da un numero maggiore di utenti rispetto al passato, in quanto risulta un buon metodo per ottenere dati su un individuo che potrebbe non aver compilato tutti i campi di profilazione in precedenza, come residenza, posto di lavoro, ecc.

Facebook avviserà direttamente gli amici dell'utente nel momento in cui questo aggiungerà un nuovo Life Event.

Per determinati tipi di eventi, come cambiamento della città attuale, lavoro, istruzione e situazione sentimentale, gli amici dell'utente potrebbero ricevere anche una notifica privata che li informa della notizia, così da assicurarsi che non perdano la notizia in caso questi stessero solamente scorrendo il feed delle notizie.

Questo assicura che l'evento venga visto da una più ampia rete di amici dell'utente, compresi i conoscenti che non visionano regolarmente le notizie nel loro feed, poiché gli algoritmi di Facebook hanno determinato che non sono vicini.

Inoltre nel momento in cui vi sarà una reaction all'evento condiviso, Facebook mostrerà anche le reaction degli altri amici in comune per quel determinato evento.

L'elemento più rilevante di questa modifica, sembra essere proprio l'importanza che Facebook ha deciso di conferire ai Life Events all'interno dei profili degli utenti.

Nonostante questa funzione sia stata per anni propagandata come un modo per ricordare eventi significativi e ricorrenze, è sempre stato abbastanza complicato aggiungere in maniera soddisfacente gli eventi del proprio passato al proprio profilo.

Con questo aggiornamento ci sarà finalmente una sezione dedicata ai Life Events all'interno del proprio profilo e si potrà decidere quali rendere noti e quali no, attraverso la funzione "Nascondi dalla cronologia".

Tutto questo darà la possibilità a chi visita un profilo per la prima volta di conoscere la persona attraverso i momenti più importanti che questa ha condiviso.

Tuttavia questa nuova funzione potrebbe creare dei disagi, quindi il consiglio è quello di verificare che non ci siano vecchi eventi da eliminare o nascondere.
L'aggiornamento riguardo i Life Events inizierà oggi in tutto il mondo, su iOS, Android e Desktop, e si concluderà nei prossimi giorni.

13 dicembre 2018

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #life events #privacy

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.