Fastweb

Facebook Messenger, i trucchi per usarlo al meglio

galaxy note 9 Smartphone & Gadget #smartphone #samsung galaxy note 9 Le alternative low-cost al Samsung Galaxy Note 9 Con un prezzo superiore ai mille euro, il Galaxy Note 9 non è uno smartphone che tutti possono permettersi: ecco le alternative economiche più valide
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Facebook Messenger, i trucchi per usarlo al meglio FASTWEB S.p.A.
Messenger
Social
Su Android conta oltre 1 miliardo di download, ma non tutti sanno che Facebook Messenger nasconde dei trucchi

Dall'estate del 2014 non è più possibile chattare con uno smartphone su Facebook senza avere scaricato l'app di Facebook Messenger. L'acquisto per oltre diciassette miliardi di dollari di WhatsApp è il segno che il social network creato da Mark Zuckerberg sta puntando forte sulla messaggistica instantanea. In un futuro prossimo probabilmente i due servizi saranno fusi in un'unica grande app (anche se voci a conferma non ce ne sono, anzi dal quartier generale trapelano smentite), ma al momento ognuno segue la propria strada. Un passo alla volta Facebook Messenger sta conquistando porzioni di mercato, favorita anche dal fatto di avere un bagaglio utenti superiore al miliardo, quindici volte la popolazione italiana.

 

Facebook

 

Si passa sempre più tempo con gli occhi fissi sullo schermo del proprio smartphone a rispondere ai messaggi dei propri amici e ad aspettare il "tin" di notifica di Messenger. Ma non tutti conoscono dei trucchi utili nel caso in cui riceviate messaggi in momenti inopportuni, in cui quel "tin" della notifica può rovinarvi la giornata di lavoro. Dal poter silenziare le notifiche, fino alla videochiamata, ecco una lista dei trucchi e dei consigli per utilizzare al meglio Facebook Messenger.

"Zittire" le notifiche della chat

Le notifiche che segnalano la ricezione di un messaggio sono probabilmente il servizio più utile di Facebook Messenger, ma possono diventare anche problema: nel caso in cui si faccia parte di molti gruppi o si abbiano contatti particolarmente ciarlieri, le notifiche possono essere molto assillanti. Non c'è comunque da preoccuparsi, si può risolvere facilmente. L'app di instant messaging offre due opportunità: zittire un'unica chat, o mettere il silenziatore all'intera applicazione.

 

 

App

 

Per disattivare la notifica ad una chat è necessario accedere alle Impostazioni della conversazione. Si dovrà dunque aprire l'anteprima della conversazione e premere sui tre puntini in alto a destra. Dal menu a tendina scegliere la prima opzione "Disattiva i suoni delle notifiche": si potrà decidere anche per quanto tempo zittire la chat, quindici minuti, un'ora, otto ore, un giorno o finché non si decide di riattivarla.

Invece per togliere le notifiche a tutte le conversazioni, è necessario seguire strade alternative. Prima di tutto, bisogna accedere alle impostazioni dell'applicazione, premendo sull'icona identificata dall'ingranaggio che si trova nella Home dell'app (quella dove, tanto per intendersi, si trova l'elenco di tutte le conversazioni iniziate). Si accederà dunque al menu delle impostazioni: per settare a nostro piacimento le notifiche bisogna cliccare sull'opzione "Notifiche e suoni". Ora si potrà modificare tutte le particolarità dell'applicazione: dalla vibrazione, ai suoni, fino alla luce di notifica. Invece, per togliere completamente le notifiche bisogna cliccare sull'interruttore in alto: cliccando sul "No" apparirà un menù a scomparsa che ci farà scegliere per quanto tempo togliere i suoni di notifica.

Posizionamento

Anche in questo caso è un'informazione conosciuta da pochi utenti, ma non per questo meno importante: ogni volta che si chatta con un contatto, si inviano delle informazioni relative alla propria posizione senza che rendersene conto. Per disattivare questa opzione, altrimenti attiva di default, si dovrà premere sull'icona menu dell'app, scorrere l'elenco in basso sino a trovare la voce "Impostazioni dell'applicazione". Qui scegliere "Servizi sulla posizione di Messenger" e, nel caso sia selezionata, togliere la spunta dalla voce "Location is on".

 

Facebook Messenger

 

Cancellare un messaggio inviato

Quante volte vi sarà capitato di inviare un messaggio alla persona sbagliata nel momento sbagliato? Con Facebook Messenger potrete mettere una toppa ai vostri errori. Cliccando sul messaggio inviato avrete l'opportunità di eliminarlo, sperando che il ricevente non sia stato troppo veloce nel leggerlo.

Le nuove notifiche di lettura

 

Notifiche di lettura

 

Dopo che WhatsApp ha inserito la doppia spunta blu che simboleggia l'avvenuta lettura del messaggio, Facebook Messengere ha cambiato le proprie notifiche di ricezione. Il tondino blu su sfondo bianco sta a significare ce il messaggio è in fase di spedizione, mentre il tondino blu (di tonalità più scura) con una spunta nel centro vuol dire che la vostra risposta è stata spedita. Se lo sfondo del tondino diventa blu il messaggio è stato consegnato. Quando nel tondino apparirà la foto profilo del vostro amico/a il vostro messaggio è stato letto.

Modificare la lista preferiti

Nel caso in cui si vuole mettere in cima alla vostra lista preferiti il nuovo collega di lavoro, lo si può tranquillamente fare. È necessario lanciare l'applicazione e cliccare sulla terza icona (partendo da sinistra) in alto. Nel menù che vi apparirà, cliccando su "Modifica", si potranno togliere e aggiungere i vostri "amici" dai preferiti.

Chiamare e fare videochiamate con Facebook Messenger

 

Chat e  chiamate

 

Con gli ultimi aggiornamenti Facebook Messenger è molto più di una semplice applicazione di istant messaging. Infatti, è stata introdotta sia la semplice chiamata vocale sia la videochiamata: sull'anteprima della chat in alto troverete o una cornetta (per la sola "voce") o una videocamera (per " voce più faccia"). Tutto completamente gratuito, l'importante è essere connesso al wi-fi di casa o alla rete dati.

Mettere il "pin" alla vostra chat di gruppo preferita

 

Messaggi pin

 

Tra le decine di chat di gruppo che uno ha su Facebook Messenger, alcune volte si ha difficoltà nel ritrovare quella preferita: l'applicazione ci dà una mano per facilitarci la ricerca. Tramite le opzioni dell'app, si può mettere un "Pin" alla chat di gruppo preferita, così che rimanga sempre in alto nella home delle conversazioni.

Foto istantanee

Facebook Messenger non è semplicemente un servizio per chattare con i propri amici, ma è un vero e proprio produttore di contenuti social: infatti, da un po' di tempo è stata aggiunta la possibilità di inviare foto e video istantanei. Invece di registrare un filmato all'interno dell'applicazione Fotocamera e poi inviarlo alla chat di gruppo, si potrà accedere alla fotocamera dello smartphone direttamente da Facebook Messenger. Per farlo è necessario premere sulla seconda icona a forma di obiettivo presente in basso a sinistra: si aprirà una finestra che permetterà di scattare una foto o di registrare un video. Per prevenire eventuali problemi legata alla sicurezza dei propri dati personali, è necessario utilizzare con molta cautela questa funzione.

Personalizzare la chat

 

colore alla chat facebook messenger

 

Se siete stufi del classico blu che fa da sfondo alle chat di Facebook Messenger è possibile cambiarlo insieme ad altre caratteristiche dell'applicazione di messaggistica istantanea. Per poter personalizzare la chat è necessario accedere alle Impostazioni premendo l'icona in alto a destra e toccare su Colore per scegliere la tonalità da assegnare al gruppo. Invece, per dare un nomignolo a ogni membro della chat, basterà entrare nelle Impostazioni e premere su Soprannomi.

Applicazioni per Facebook Messenger

 

applicazioni facebook

 

Uno dei trucchi da utilizzare per rendere più interattiva la propria esperienza con Facebook Messenger è di installare delle applicazioni sviluppate da terze parti che permettono di accedere a servizi aggiuntivi. Per accedere alla lista di app disponibili per Facebook Messenger è necessario premere l'ultima icona in basso a destra con tre puntini sospensivi: si aprirà una finestra dove poter scegliere tra un'infinità di applicazioni diverse. Tra le più utilizzate Giphy e GIF Keyboard che mettono a disposizione delle immagini animate per arricchire le discussioni con gli amici. Ma non solo. Con Bitmoji si avrà accesso a delle emoticon personalizzate, mentre con l'applicazione Dropbox si potrà condividere i file del proprio servizio di cloud storage direttamente all'interno della chat.

Giocare con Facebook Messenger

 

facebook gioco basket

 

Alla conferenza per gli sviluppatori organizzata da Facebook nel 2016 sono state annunciate grandi novità per l'applicazione di messaggistica istantanea: a breve saranno introdotti dei bot con cui poter chattare per richiedere informazioni su servizi e prodotti. Ma la società di Menlo Park ha già introdotto all'interno di Facebook Messenger dei giochi che utilizzano la tecnologia dei bot e che permettono agli utenti di sfidarsi a scacchi e basket. Per poter dare avvio a una partita di scacchi è necessario scrivere all'interno della chat @fbchessplay e magicamente apparirà nella discussione una scacchiera con cui poter dare inizio alla sfida. Per conoscere la lista dei comandi si dovrà digitare @fbchesshelp e leggere le indicazioni fornite dall'applicazioni.

A marzo 2016, invece, per celebrare la March Madness, il torneo conclusivo del basket collegiale statunitense che vede fronteggiarsi le migliori 64 squadre della nazione, è stato introdotto un semplice giochino che permette di sfidare i propri amici a basket. Per dare inizio alla gara è necessario inviare all'interno della chat l'emoticon a forma di palla da basket e cominciare a fare canestro per battere i propri amici.

Usare account multipli

 

aggiungere account facebook messenger 2

 

Nel caso in cui si gestisca più account di Facebook è possibile controllare le chat dei vari profili direttamente con Facebook Messenger. Dopo aver effettuato l'accesso con il proprio account principale, si dovrà toccare sull'icona in alto a destra e scegliere la sezione Account. Si aprirà un menu nel quale sarà necessario premere sull'icona a forma di + in alto a destra e aggiungere la mail degli altri profili.

Copyright © CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #app #smartphone

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.