
Nella sua continua ricerca di essere l'hub per tutto quello che riguarda il sociale e la comunicazione, Facebook sta aumentando la sua attenzione nei confronti del mondo dello sport. Tanto che il social network di Mark Zuckerberg ha annunciato una nuova funzionalità per consentire agli utenti di seguire le partite e commentarle in tempo reale.
Facebook Sports Stadium è un nuovo luogo all'interno del social network che permette agli utenti di visualizzare la telecronaca degli incontri sportivi insieme ai post e ai commenti degli amici, visualizzare i post di esperti con accesso diretto ai loro profili, accedere ai risultati degli eventi in tempo reale, ottenere informazioni sugli eventi, compresi gli eventuali orari delle dirette Tv. Lo sport è, per natura, tra gli argomenti più trattati sui social network, quindi Facebook spera di poterci guadagnare e aumentare il coinvolgimento degli utenti, in particolare sugli eventi live.
Twitter, che non può contare sugli 1,5 miliardi di utenti al mese di Facebook, risulta però essere più efficace per seguire gli eventi live, e lo sport in particolare, grazie ai suoi 140 caratteri che permettono aggiornamenti molto rapidi. Anche Snapchat copre alcuni eventi sportivi con la sua feature Live Stories. La Timeline di Facebook, al contrario, è molto meno adatta al real-time, quindi Sports Stadium è stato progettato per colmare il divario sullo sport.
La funzione sarà inizialmente disponibile solo per gli utenti iOS americani con la promessa di espanderla anche alle altre piattaforme e nel resto del mondo. Sports Stadium, in un primo momento, sarà dedicato al Football Americano ma poi arriveranno anche sport come il calcio, il basket e tanti altri ancora. Al momento per accedere a Facebook Sports Stadium è necessario cercare uno sport, ma il social network sta lavorando per rendere la funzionalità più visibile e facilmente accessibile in futuro.
21 gennaio 2016
Fonte: techcrunch.com