Fastweb

Facebook Dating, come funziona l'app per incontrare l'anima gemella

Nuove funzionalità video per Facebook, Instagram e IGTV Social #facebook #instagram Nuove funzionalità video per Facebook, Instagram e IGTV Facebook rilascia in queste ore una serie di nuovi tool video e delle funzionalità di programmazione per Instagram e IGTV
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Facebook Dating, come funziona l'app per incontrare l'anima gemella FASTWEB S.p.A.
facebook dating
Social
Facebook Dating è alle porte, e l'azienda di Zuckerberg spiega come funzionerà e il piano di rilascio dell'app

Se ne parla già da tempo, Facebook ha rivelato a maggio che avrebbe lanciato un servizio di incontri, e giovedì, ha rivelato che rilascierà questa nuova funzionalità in diverse fasi.

A partire da giovedì, gli utenti di Facebook in Colombia con dispositivi iOS e Android possono scaricare una versione dell'app Facebook che include una nuova sezione chiamata Facebook Dating. Ma ci sono molte avvertenze importanti: quegli utenti di Facebook saranno in grado di creare inizialmente soltanto i loro profili per gli appuntamenti. La possibilità di rivedere, esprimere interesse e chattare con potenziali corrispondenze arriverà più tardi, in una data non specificata per assicurarsi che un numero sufficiente di persone abbia creato profili e che ci siano abbastanza persone con cui confrontarsi.

Una volta che Facebook Dating verrà completamente implementato, gli utenti di Facebook interessati a frequentarsi sul social network devono seguire un processo di set-up, in cui creano un profilo su Dating completamente nuovo indipendente dal loro profilo Facebook principale. Le uniche informazioni importate da Facebook sono il nome e l'età dell'utente, nonché i gruppi e gli eventi di Facebook.

Gli utenti iOS saranno in grado di caricare 9 foto, mentre gli utenti Android potranno caricare 12 foto nei loro profili di Dating, oltre ad inserire alcune informazioni che sono facoltative oltre il loro genere e il genere a cui sono interessati: altezza, religione, professione, azienda, istruzione, figli e le risposte a domande come "Qual è il tuo giorno perfetto?" Possono esprimere interesse e inviare un messaggio fino a 100 persone al giorno, un limite di Facebook imposto per evitare che diventi come Tinder.

"Pensiamo che probabilmente non sia ottimale poter inviare un messaggio a più di 100 persone al giorno", ha spiegato Nathan Sharp, Product Manager di Facebook per Facebook Dating, aggiungendo che la cifra potrebbe cambiare, in base al feedback degli utenti. "Abbiamo pensato di alzare un po' il limite, prevedendo che la maggior parte delle persone non arrivi a toccarlo. Ma pensiamo, in sostanza, che un "non obiettivo" per noi è avere persone incollate ai loro telefoni tutto il giorno per cercare appuntamenti online. Vogliamo che l'utente sia attento a poche persone che gli interessano davvero e invii solo a loro un messaggio."

Era abbastanza ovvio che Facebook sarebbe andata verso un sito di appuntamenti. Il social network dice che oltre 200 milioni di utenti si dichiarano "single" e il coinvolgimento degli utenti aumenterà seriamente se anche una piccola parte di questi utenti spende più tempo a controllare e chattare con altri single su Facebook.

Il più grande ostacolo per Facebook Dating? Facebook stesso. Il social network continua a combattere le preoccupazioni dell'opinione pubblica sulla privacy dei dati, che include l'apprensione di alcuni single che sono a disagio all'idea di legare in qualche modo i dati relativi agli appuntamenti ai loro dati di Facebook. Questa è una preoccupazione che sembra giustificata.

Il CEO e co-fondatore di Coffee Meets Bagel, Dawoon Kang, ha detto a Yahoo Finance ad agosto che il servizio di appuntamenti ha registrato un aumento del 378% delle richieste da parte degli utenti quando hanno introdotto un altro modo di accedere - oltre alla login  con Facebook - in seguito alle notizie relative allo scandalo Cambridge Analytica. La lmaggior parte degli utenti di Coffee Meets Bagel non volevano più usare Facebook per accedere al servizio o avevano completamente cancellato i loro account Facebook a causa dello scandalo.

Facebook era ovviamente consapevole di questi problemi di privacy in corso quando ha sviluppato Facebook Dating. Tali preoccupazioni sulla privacy spiegano perché i profili di appuntamenti sono separati dai profili principali, perché la sua funzione di chat di incontri è indipendente da Facebook Messenger, e perché c'è un'opzione per vedere solo gli incontri con persone con le quali non si condividono amici comuni.

Forse la più complessa funzione di Dating ossia la possibilità di connettersi ad altri utenti di Facebook che hanno risposto ad un evento di Facebook o ad un altro membro di un gruppo di Facebook, sbaglia anche dalla parte dell'anonimato. Gli utenti di app di dating non di Facebook che frequentano un evento o parte di un gruppo non saranno mai in grado di dire chi sta cercando un appuntamento in quella fiera artistica o concerto imminente. Infatti, con Eventi e Gruppi, l'unico modo in cui un altro utente di Facebook Dating può dire che si è lì per quel motivo è solo se viene "sbloccato" quel Gruppo o Evento per gli altri membri di Dating, in modo che possano vedere e se le tue preferenze di appuntamento coincidono con le loro.

"Bisognerà trarre conforto dal fatto che le uniche persone mostrate sono quelle che si adattano alle preferenze di ognuno, indipendentemente da Facebook," ha spiegato Sharp.

Perché Facebook lancia la nuova funzionalità in Sud America?

"Il Sud America come nazione accetta i siti di appuntamenti online", ha spiegato Sharp, aggiungendo che la Colombia in particolare ha avuto un "buon mix" di utenti attivi mensili su Facebook e aree metropolitane per il social network per confrontare abilmente i comportamenti di dating online in diverse città.

C'è anche un'altra ragione per cui Facebook ha scelto la Colombia come banco di prova per la sua funzione di dating: rispetto agli Stati Uniti o al Regno Unito, almeno, è un mercato a basso rischio in cui potenzialmente commettere errori e imparare.

Educare gli utenti di Facebook alle impostazioni di privacy di Facebook Dating, al punto che un numero sufficiente di utenti sia disposto a provarlo, sarà probabilmente un processo lento e una dura battaglia. Ma se Facebook Dating riuscirà, potrà benissimo diventare uno dei più grandi servizi di incontri nel mondo e contribuire a rafforzare il coinvolgimento degli utenti di Facebook - una spinta che potrebbe anche indirettamente giovare alle performance azionarie del social network nel lungo periodo. Se Facebook Dating fallisse? Si unirà ad una lunga serie di errori di Facebook come Facebook Deals, Facebook Home e l'app Facebook Poke. 

Ma il rischio di fallimento non ha mai impedito a Facebook di provarci.

21 settembre 2018

Fonte: finance.yahoo.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #tinder #dating

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.