Trasmissioni radio in diretta grazie a Live Audio di Facebook

Facebook, arriva la funzione Live Audio

Facebook è pronto a lanciare il nuovo servizio per trasmettere contenuti audio in diretta
Facebook, arriva la funzione Live Audio FASTWEB S.p.A.

Facebook è pronto a trasmettere live programmi radio, interviste e letture di libri grazie alla nuova funzione Live Audio. Nel nuovo anno, editori e autori potranno usufruire di questo nuovo servizio. Presto si potranno trovare sulla News Home, dirette radio di programmi noti ma anche di utenti amatoriali appassionati. In questo modo, Live Audio proseguirebbe la linea tracciata con le dirette Facebook Live: un vantaggio della nuova funzione è che necessita di un livello di segnale minore rispetto alle dirette video.

I primi ad aver accesso al servizio sono nomi importanti come BBC World Service (news radio), LBC (Leading Britain's Conversation, talk radio inglese), Harper Collins (casa editrice) e altri autori come Adam Grant e Britt Bennett. Come riportato da Facebook: "L'obiettivo è quello di rendere disponibile, al più presto, questo nuovo formato a tutti, sia agli editori che agli appassionati".

Nel caso si desiderasse continuare a navigare in rete durante l'ascolto del programma, gli utenti Android avranno la possibilità di chiudere Facebook e utilizzare un'altra applicazione, dal momento che Live Audio continuerà a riprodurre la trasmissione radio. Gli utenti iOS non sono così fortunati, per il momento, in quanto l'apertura di una nuova app interromperà la riproduzione limitando la navigazione solo su Facebook.

Il social network ha motivato così l'introduzione di Live Audio: "Siamo a conoscenza del fatto che gli editori spesso preferiscono raccontare una storia a parole piuttosto che con un video". Quando verrà lanciata la diretta audio, i fan interessati riceveranno una notifica, in questo modo gli autori potranno visualizzare i commenti degli utenti e rispondere alle loro domande. La durata massima è di quattro ore, e questa nuova funzione consentirà numerose applicazioni:

  • Le stazioni radio potranno trasmettere i loro programmi
  • I Podcaster potrebbero trovare una nuova distruzione on-line
  • Gli autori potrebbero leggere dal vivo i loro libri
  • Le celebrità potranno rispondere alle domande dei fan, senza doversi preoccupare di come appaiono in camera
  • I giornalisti che si trovano in zone di guerra potranno trasmettere utilizzando la banda di Live Audio che non necessita un alto segnale come una diretta video
  • I musicisti potranno trasmettere concerti o sessioni di prova
     

Facebook sta allargando rapidamente la sua offerta di contenuti in tempo reale. Nel 2015 era stato introdotto la funzione che consentiva le dirette video, mentre da poco è possibile trasmettere live immagini a 360° e il Livestreaming attraverso Oculus VR. In questo modo, la società sta cercando di battere la concorrenza di altre aziende impegnate in questo campo come per esempio Twitter, che è ormai ferma dal lancio di Periscope.

Un motivo di successo di Live Audio potrebbe esser la componente gratuita del servizio che spingerebbe molti editori a usufruire di questo servizio. Inoltre, essendo solo una diretta audio, gli appassionati radio, più timidi, potranno trasmettere superando le proprie paure di apparire nel video. 

21 dicembre 2016

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail